Hype ↓

La scienza conferma i cliché: le donne sono più gentili e meno egoiste degli uomini

12 Ottobre 2017

Secondo alcuni scienziati il sistema di ricompensa del cervello femminile è calibrato su comportamenti sociali più “altruisti” di quelli degli uomini. Il sistema di ricompensa è un insieme di strutture neurali collegato a una serie di incentivi, in base ai quali valutiamo o meno se compiere certe azioni. Un ruolo importante lo gioca la dopamina, alla base di un esperimento per osservare i comportamenti sociali di un gruppo di donne e uomini. A tutti è stata data una somma di denaro che potevano condividere con persone più o meno vicine (dagli amici ai completi sconosciuti). Inoltre sono state fornite loro due tipi di pillole: un placebo e un medicinale in grado di ridurre la dopamina. Dopo aver ingerito la seconda sostanza, i comportamenti dei membri del gruppo erano assimilabili. Ma con il placebo le donne si sono dimostrate più generose: il 51 per cento di loro ha scelto di donare parte dei propri soldi, contro il 40 per cento del sesso opposto. Per i ricercatori è difficile stabilire se questa differenza discende da pressioni sociali o è una caratteristica innata del cervello femminile. «È perfettamente comprensibile che la radice delle differenze sia solo culturale, ma non lo sappiamo», ha detto Philippe Tobler, professore all’Università di Zurigo, al Guardian.

Non tutti sono d’accordo con i risultati dello studio. Gina Rippon, che si occupa di neuroscienze all’Aston University, ha messo in discussione il metodo con cui è stato portato avanti l’esperimento. Al contrario, Angela Saini, che ha studiato il modo in cui la scienza si confronta con le differenze di genere, nota come biologia e cultura siano strettamente intrecciate: «Incoraggiamo le ragazze a essere più gentili», ha detto al giornale inglese, «amabili e più generose, perché sono considerate qualità femminili. Non dovrebbe essere una sorpresa che ricerche come questa tendono a dimostrare una risposta maggiore, in termini di ricompensa, a un certo tipo di comportamenti».

Foto Getty
Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.