Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

La Norvegia costruirà il primo tunnel per barche della storia

Le autorità norvegesi hanno dato il loro beneplacito formale a un’opera di ingegneria che, se realizzata, sarà un unicum nel mondo dell’architettura: una galleria del tutto simile a quelle a cui siamo abituati sulle autostrade, ma destinata al transito delle navi.

s

Lo Stad Ship Tunnel secondo i piani attraverserà 1.7 chilometri in lunghezza, sarà alto 37 metri e largo 26 e mezzo. Curiosamente, riporta il sito DriveSpark, la soluzione non è pensata per far guadagnare tempo di percorrenza ai natanti, ma per farli attraversare in modo più sicuro il Mar di Stadhavet, sito dove si incontrano il Mare del nord e il Mar norvegese e famoso per essere la zona più burrascosa delle coste del Paese scandinavo: il Mar di Stadhavet può arrivare a essere oggetto di tempeste per cento giorni l’anno.

I lavori per il primo tunnel per barche del mondo dovrebbero iniziare nel 2018, e si tratterà di un progetto ambizioso, che comprenderà la rimozione di 7.5 milioni di tonnellate di roccia precedentemente fatta saltare in aria. Lo Stad Ship si troverà vicino alle città norvegesi di Teigen e Berstad. Gli appassionati di nautica, però, dovranno mettersi il cuore in pace: la galleria sarà pronta in quattro anni, ma l’intero progetto ne richiederà dodici per il suo completamento; le autorità norvegesi stimano di poterlo aprire al pubblico nel 2029.

 

 

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg