Il nuovo sindaco di New York ha costruito il suo successo sulla cara, vecchia lotta di classe, ma introducendo due novità: si è sempre mostrato allegro e mai apocalittico.
Zohran Mamdani ha indossato una giacca custom di Carhartt molto stilosa per spalare la neve a New York
Modello "Full Swing Steel", colore nero, sulla parte interna del collo ricamata la scritta "No problem too big, no task too small".
Come si affronta la prima tempesta di neve newyorchese, se sei il sindaco da poco eletto della Grande Mela? Indicendo una conferenza stampa nella quale inviti i concittadini a rimanere a casa a leggersi Heated Rivalry, scaricando l’ebook gratuitamente dalle biblioteche pubbliche della città, indossando una giacca del brand di workwear Carhartt, la Full Swing Steel, acquistata da Dave’s New York, negozio di abbigliamento da lavoro e uniformi aperto nel 1963 nel quartiere di Chelsea. Nota per la sua resistenza a condizioni termiche estreme come quelle di una tempesta di neve – e infatti Mamdani l’ha indossata anche poco più tardi nella stessa giornata, quando è stato fotografato, intento a spalare la neve – è stata personalizzata da Arena Embroidery, azienda che dal 2018 si occupa proprio di realizzare ricami ad hoc, con sede a Brooklyn.
Visualizza questo post su Instagram
Il pezzo riporta la scritta “The city of New York” a mò di logo sul petto, e “Mayor” (sindaco) in grassetto sul bicipite sinistro. Parlando con GQ, il fondatore del brand Rocco Arena – che in passato ha lavorato da Nike ed era deputato alla creazione di pezzi unici, e ha già realizzato dei look per personalità come Drake e Billie Eilish – ha detto che è entrato in contatto con l’ufficio del sindaco tramite un amico in comune e ha scoperto lì la possibilità di personalizzare un pezzo del suo guardaroba, anche se aveva a disposizione solo una settimana di tempo. Il team di Mamdani ha lavorato in squadra con Arena Embroidery, mantenendo il totale controllo creativo nella realizzazione: il font e il logo sono stati immaginati da Noah Neary, advisor senior di Rama Duwaji, mentre è arrivata proprio dall’ufficio della municipalità di New York la richiesta di inscrivere sulla parte interna del collo la scritta “No problem too big, no task too small”, frase pronunciata da Mamdani all’alba della sua vittoria alle elezioni.
L’utilizzo del brand Carhartt però non è cosa nuova tra i politici statunitensi di area Democratica: per via della sua natura di “abbigliamento da lavoro” è spesso sfoggiato durante le uscite pubbliche, a sottolineare una certa vicinanza (quanto meno negli ideali) alla classe media. Il senatore della Pennsylvania John Fetterman indossa spesso felpe del marchio, così come governatore del Minnesota Tim Walz, che le ha abbinate con pantaloni militari durante alcune tappe della sua campagna alla vice-presidenza, nel 2024.