Hype ↓
09:33 lunedì 19 maggio 2025

Cosa dicono le recensioni di Toy Story 4

14 Giugno 2019

Toy Story 4 uscirà nei cinema italiani il 26 Giugno. Della trama avevamo già parlato qui, raccontando il nuovo personaggio di Forky, un giocattolo costruito da Bonnie, la piccola protagonista, mettendo due occhi e una bocca a una piccola forchettina di plastica usa e getta. Nonostante diventi immediatamente il giocatolo preferito della bambina, Forky è afflitto da una depressione devastante. Un altro motivo che renderà il film un po’ triste è che sarà il primo capitolo senza il doppiaggio di Fabrizio Frizzi, storica voce di Woody.

Digg ha raggruppato le recensioni comparse sui vari magazine, specializzati e non, per aiutarci a capire cosa ci dobbiamo aspettare dal film e dai nuovi personaggi. Polygon e IGN Movies hanno sottolineato come il film ruoti intorno alla crisi di identità attraversata da Woody, stimolata dal nuovo personaggio Forky e dal ritorno della pastorella Bo Peep. La piccola Bonnie non è l’unica ad essersi innamorata del piccolo Forky: l’hanno adorato anche Vanity Fair, il Chicago Sun-Times e IndieWire, che sono tutti d’accordo nell’assicurarci che lo troveremo irresistibile, arrivando a dichiarare: «Forky è l’eroe di cui abbiamo bisogno nel 2019».

Secondo ScreenCrush, che lo definisce anche il più debole della serie (una strana considerazione, visto che la recensione, nel complesso, è molto positiva), «è anche il più rischioso e il più piacevolmente imprevedibile. Pone domande sincere e difficili sulla natura e il significato della vita, più di quasi ogni “film per adulti” visto quest’anno». La stampa ha giudicato con entusiasmo anche l’antagonista, la bambola Gabby Gabby, che a causa della sua ossessione per i sentimenti è un po’ lo specchio di Woody. A differenza di Woody, però, Gabby Gabby non ha mai ricevuto affetto: «questo la rende ancora più disperata. La sua disperazione la rende il cattivo più estremo ma anche quello in cui è più facile identificarsi». Un’antagonista che spezza il cuore, come ha sottolineato Vox.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.