Hype ↓
04:45 martedì 28 ottobre 2025
Alcune AI starebbero sviluppando il “survival drive”, un istinto di sopravvivenza simile a quello che fece impazzire Hal 9000 in 2001: Odissea nello spazio Alcuni studi mostrano come molte intelligenze artificiali sabotano i tentativi di spegnerle, come Hal9000 di «2001, Odissea nello spazio».
L’Albania non solo ha una ministra AI, ma questa ministra AI è anche incinta di 83 figli AI Ogni "figlio" di Diella fungerà da assistente personale per uno degli 83 parlamentari del Partito Socialista d’Albania.
La nuova traduzione di Einaudi del titolo de La metamorfosi di Kafka sta facendo molto discutere La casa editrice ha spiegato che il nuovo titolo è una traduzione più precisa e fedele dell'originale "Die Verwandlung".
Le elezioni in Irlanda le ha vinte Catherine Connolly, un’outsider assoluta, psicanalista, pro Pal e sostenuta dai Kneecap Progressista, antimilitarista, pacifista, si è espressa contro il riarmo in Europa e ha condannato il genocidio in Palestina.
È morto Björn Andrésen, «il ragazzo più bello del mondo» diventato famoso per Morte a Venezia L’attore svedese aveva settant’anni e per tutta la vita ha lottato con la difficile eredità del film di Luchino Visconti.
I ladri del Louvre sono stati catturati anche perché hanno lasciato indietro un sacco di indizi, tra cui dei guanti, un casco, un gilet catarifrangente, una fiamma ossidrica e un walkie-talkie Un sospettato è stato fermato all'aeroporto Charles de Gaulle mentre tentava di partire per l'Algeria, l'altro mentre si preparava a partire per il Mali.
Da quando è uscito “The Fate of Ophelia” di Taylor Swift sono aumentate moltissimo le visite al museo dove si trova il quadro che ha ispirato la canzone Si tratta del Museum Wiesbaden, si trova nell’omonima città tedesca ed è diventato meta di pellegrinaggio per la comunità swiftie.
Yorgos Lanthimos ha detto che dopo Bugonia si prenderà una lunga pausa perché ultimamente ha lavorato troppo ed è stanco Dopo tre film in tre anni ha capito che è il momento di riposare. Era già successo dopo La favorita, film a cui seguirono 5 anni di pausa.

60 Parigi, 25 Buenos Aires: come i media del mondo descrivono un super-iceberg

13 Luglio 2017

Uno degli iceberg delle dimensioni più grandi registrate nella storia dell’uomo si è appena staccato dal continente antartico, ponendo anche un problema “di scala” ai giornalisti di ogni latitudine che hanno riportato la notizia. In buona sostanza, come si fa a descrivere una grandezza che nessuno è in grado di immaginarsi mentalmente, per la precisione 5.698 chilometri quadrati? Quartz ha raccolto gli accostamenti usati dai media mondiali per rendere l’enormità dell’iceberg: in Italia ci è bastato dire che era grande quanto la Liguria, ma a Cipro hanno preferito dire ai lettori di figurarsi due Lussemburghi.

Di seguito, la lista completa:

In Argentina, l’iceberg era 25 Buenos Aires

In Australia, due volte il Territorio della capitale australiana

In Belgio, metà dell’estensione delle Fiandre

In Brasile, grande quanto il Distretto federale

In Canada, come l’Isola del principe Edoardo

In Colombia, come la provincia della Cordillera

A Cipro, due volte il Lussemburgo

In Danimarca, come l’isola di Funen

In Finlandia, come l’isola di Gotland

In Francia, ben 60 volte Parigi

In Germania, due Saarland

In Grecia, delle dimensioni di Creta

In India, uno Stato di Goa e mezzo

In Indonesia, poco più piccolo di Bali

In Italia, quanto la Liguria

In Giappone, come la prefettura di Mie

In Messico, come 55 Parigi

Nei Paesi Bassi, poco più grande della provincia della Gheldria

In Norvegia, della dimensione della contea di Akershus

In Polonia, un terzo del volvodato della Piccola Polonia

In Russia, un quarto dell’intera regione di Mosca

In Spagna, dieci Madrid

A Taiwan, un sesto di Taiwan

In Turchia, quattro volte l’estensione di Istanbul

Nel Regno Unito, come un quarto del Galles

In Ucraina, come metà dell’oblast della Transcarpazia

Negli Stati Uniti, quanto lo Stato del Delaware

Immagine in evidenza Getty Images
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.