Hype ↓
14:48 giovedì 5 febbraio 2026
La Lofi Girl di YouTube aprirà il suo primo Lofi Café in centro a Parigi Proprio come nel suo canale, diventato famosissimo durante la pandemia e attivo ancora oggi, sarà un posto dove studiare e rilassarsi insieme.
Negli Epstein Files Donald Trump viene citato più volte di Harry Potter nella saga di Harry Potter 38 mila volte, per la precisione. Il conteggio lo ha fatto il New York Times, per dimostrare quanto solido fosse il rapporto tra Trump ed Epstein.
Il documentario su Jeff Buckley arriverà finalmente anche in Italia, a marzo Soltanto per tre giorni, però: una proiezione-evento per celebrare 60 anni dalla nascita del cantautore di Grace.
Tra le centinaia di giornalisti licenziati dal Washington Post ce n’è una che lo ha scoperto mentre lavorava per il giornale in una zona di guerra La corrispondente Lizzie Johnson ha scoperto di essere rimasta senza lavoro mentre scriveva dal fronte ucraino, al freddo e senza corrente.
Darren Aronofsky si è guadagnato l’appellativo di “traditore del cinema” perché ha fatto una serie usando solo l’AI Sia i critici che i colleghi stanno commentando molto negativamente (per usare un eufemismo) sia la scelta di Aronosfsky che il pessimo risultato ottenuto.
Un grave scandalo sessuale avvenuto sul set di Good Time potrebbe costare l’Oscar a Josh Safdie e a Marty Supreme E sarebbe anche la ragione, questo scandalo, della brusca separazione di Josh dal fratello Benny.
In Giappone ha aperto un bar solo per persone che vogliono licenziarsi Secondo la regola d'oro del locale, la persona che entra annunciando di aver finalmente deciso di licenziarsi beve gratis.
La figlia di David Lynch ha annunciato che l’ultima e inedita sceneggiatura scritta dal padre diventerà un libro Unrecorded Night è la serie tv che Lynch non è mai riuscito a farsi produrre. Dovremo accontentarci di leggerla.

Nella nuova edizione del Sundance un bel po’ di film sono tratti da libri di culto

19 Gennaio 2017

Venerdì 20 gennaio inaugura il festival cinematografico di Sundance, a Park City nello Utah, un appuntamento diventato una specie di tradizione del cinema indipendente. Nello scorrere la lista dei film che verranno presentati, come osserva Emily Temple su Lithubsi nota una presenza abbastanza importante di film tratti da libri considerati di culto o addirittura sperimentali e difficilmente traducibili nel linguaggio cinematografico. Dei libri che andranno a cinema nel 2017 avevamo invece parlato riportando l’elenco pubblicato da BuzzFeed.

Colpisce vedere innanzitutto la realizzazione di un film tratto da Wilson (Coconino press), graphic novel tutta composta di strisce di Daniel Clowes su un fumettista nevrotico e isolato, ispirato dalla biografia di Charles Schultz. Inizialmente opzionato da Alexander Payne, il film è stato girato da Craig Johnson (regista di Uniti per sempre) ed è interpretato da Woody Harrelson, Laura Dern e Judy Greer. Altro autore che sorprende vedere portato a cinema è il più sperimentale tra i nuovi scrittori sudamericani Alejandro Zambra, dal cui racconto “Vita di famiglia” incluso ne I miei documenti (Sellerio) è stata tratto Family Life diretto da Alicia Scherson e Cristián Jiménez. Meno straordinaria la scelta di trasformare in film Yellow Birds di Kevin Powers, romanzo sulla guerra in Iraq, vincitore del National Book Award nel 2012 e pubblicato in Italia da Stile libero. Della curiosa idea di portare in tv un libro come il complicato meta-letterario I Love Dick di Chris Kraus avevamo già parlato, ma per la prima volta, dopo l’uscita del pilota, al Sundance saranno proiettate le prime tre puntate della serie.

Da segnalare anche: la proiezione del biopic su J.D. Salinger, tratto da J.D. Salinger: A Life, biografia di Kenneth Slawenski, diretto da Danny Strong; Call Me By Your Name, tratto dal bestseller di André Aciman, Chiamami col tuo nome (guanda) e sceneggiato da James Ivory; Walking Out tratto da un racconto di David Quammen.

FB-Wilson_1

Nell’immagine una scena di Wilson.
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.