Hype ↓
05:32 domenica 31 agosto 2025
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.
Miley Cyrus è diventata la prima celebrity a fare da testimonial a Maison Margiela La campagna scattata da Paolo Roversi è una rivoluzione nella storia del brand.
Andrea Laszlo De Simone ha rivelato la data d’uscita e la copertina del suo nuovo album, Una lunghissima ombra Lo ha fatto con un post su Instagram in cui ha pubblicato anche la tracklist completa del disco.
Il Van Gogh Museum di Amsterdam rischia la chiusura a causa di lavori di ristrutturazione troppo costosi Lo dice il museo stesso: servono 121 milioni di euro per mettere a posto la struttura. Il Van Gogh Museum pretende che a pagare sia il governo olandese. Il governo olandese non è d'accordo.
C’è grande attesa attorno a The Voice of Hind Rajab, il film che potrebbe essere la sorpresa di questa Mostra del cinema Per i nomi che lo producono, per il regista che lo dirige e soprattutto per la storia vera che racconta: quella di una bambina di 6 anni, morta a Gaza.
La stylist di Julia Roberts non vuole rivelare il brand del cardigan con la faccia di Luca Guadagnino Il misterioso cardigan indossato dall'attrice al suo arrivo a Venezia è già diventato l'oggetto del desiderio della Mostra del Cinema.
In Corea del Sud è stata approvata una legge che vieta l’uso dello smartphone a scuola a tutti gli studenti È una delle più restrittive del mondo ed è stata approvata dal Parlamento con una larga maggioranza bipartisan.

Nella nuova edizione del Sundance un bel po’ di film sono tratti da libri di culto

19 Gennaio 2017

Venerdì 20 gennaio inaugura il festival cinematografico di Sundance, a Park City nello Utah, un appuntamento diventato una specie di tradizione del cinema indipendente. Nello scorrere la lista dei film che verranno presentati, come osserva Emily Temple su Lithubsi nota una presenza abbastanza importante di film tratti da libri considerati di culto o addirittura sperimentali e difficilmente traducibili nel linguaggio cinematografico. Dei libri che andranno a cinema nel 2017 avevamo invece parlato riportando l’elenco pubblicato da BuzzFeed.

Colpisce vedere innanzitutto la realizzazione di un film tratto da Wilson (Coconino press), graphic novel tutta composta di strisce di Daniel Clowes su un fumettista nevrotico e isolato, ispirato dalla biografia di Charles Schultz. Inizialmente opzionato da Alexander Payne, il film è stato girato da Craig Johnson (regista di Uniti per sempre) ed è interpretato da Woody Harrelson, Laura Dern e Judy Greer. Altro autore che sorprende vedere portato a cinema è il più sperimentale tra i nuovi scrittori sudamericani Alejandro Zambra, dal cui racconto “Vita di famiglia” incluso ne I miei documenti (Sellerio) è stata tratto Family Life diretto da Alicia Scherson e Cristián Jiménez. Meno straordinaria la scelta di trasformare in film Yellow Birds di Kevin Powers, romanzo sulla guerra in Iraq, vincitore del National Book Award nel 2012 e pubblicato in Italia da Stile libero. Della curiosa idea di portare in tv un libro come il complicato meta-letterario I Love Dick di Chris Kraus avevamo già parlato, ma per la prima volta, dopo l’uscita del pilota, al Sundance saranno proiettate le prime tre puntate della serie.

Da segnalare anche: la proiezione del biopic su J.D. Salinger, tratto da J.D. Salinger: A Life, biografia di Kenneth Slawenski, diretto da Danny Strong; Call Me By Your Name, tratto dal bestseller di André Aciman, Chiamami col tuo nome (guanda) e sceneggiato da James Ivory; Walking Out tratto da un racconto di David Quammen.

FB-Wilson_1

Nell’immagine una scena di Wilson.
Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.