Hype ↓
19:29 mercoledì 3 dicembre 2025
L’ansia da Spotify Wrapped è talmente grave che migliaia di persone hanno creduto a una bufala su una versione modificabile disponibile a pagamento Evidentemente, quella di scoprire di avere dei brutti gusti musicali scorrendo il proprio Wrapped è una paura più diffusa di quanto ci si immagini.
Jafar Panahi ha detto che dopo gli Oscar tornerà in Iran e andrà di nuovo in carcere Mentre era a New York per una premiazione, ha scoperto di essere stato condannato a un anno di carcere per «attività di propaganda».
Secondo Cahiers du Cinéma il film dell’anno è un documentario su un torero peruviano Un film che, per la redazione di Cahiers, è meglio anche di Una battaglia dopo l'altra di Paul Thomas Anderson, secondo in classifica.
La pagina Wikipedia più letta nel 2025 è stata quella di Charlie Kirk Con 45 milioni di visualizzazioni, la pagina dedicata a Kirk ha superato quelle di Trump, del Papa, di Musk, di Mamdani e pure di Superman.
Il nuovo trend di TikTok sono i video anti immigrazione generati con l’AI Milioni di visualizzazioni per video apertamente razzisti e chiaramente falsi che incolpano i migranti di crimini che non sono mai avvenuti.
In Cina le persone stanno andando a vedere Zootropolis 2 insieme ai loro cani e gatti Alcuni cinema cinesi hanno organizzato proiezioni pet friendly per vedere il film Disney con i propri animali domestici.
Anche stavolta il premio di Designer of the Year l’ha vinto Jonathan Anderson È la terza volta consecutiva, stavolta ha battuto Glenn Martens, Miuccia Prada, Rick Owens, Martin Rose e Willy Chavarria.
L’Oms ha detto che i farmaci come Ozempic dovrebbero essere disponibili per tutti e non solo per chi può permetterseli Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, in futuro bisognerà garantire l'accesso a questi farmaci a chiunque ne abbia bisogno.

L’ansia da Spotify Wrapped è talmente grave che migliaia di persone hanno creduto a una bufala su una versione modificabile disponibile a pagamento

Evidentemente, quella di scoprire di avere dei brutti gusti musicali scorrendo il proprio Wrapped è una paura più diffusa di quanto ci si immagini.

03 Dicembre 2025

Spotify Wrapped è un buon modo per ricordarci ogni quanta distanza separi l’idea che abbiamo di noi stessi e quello che effettivamente siamo. La preoccupazione di scoprire che questa distanza è molto più ampia di quanto ci immaginiamo ha trasformato il Wrapped in una sorta di esame di coscienza annuale, con annesse crisi di autostima e tentativi di coprire le proprio vergogne musicali. È proprio da questa consapevolezza che è partito l’account satirico Daily Noud per pubblicare la bufala del giorno, ovviamente diventata virale: l’imminente lancio, in corrispondenza della pubblicazione dei Wrapped 2025, di una versione dello stesso modificabile a proprio piacimento. A patto che ci si abboni a Spotify, ovviamente. 

Insomma, se ogni anno vedere le canzoni che si ascoltano maggiormente è un rituale in qualche modo umiliante, da quest’anno si potrà essere performativi senza dover fare alcuno sforzo, di questo Daily Loud ha illuso i suoi follower prima e gli utenti di mezzo X poi. “Then what the fuck is the point?????” è uno dei commenti con più like, mentre altri utenti ironizzano sul poter nascondere le ore trascorse ad ascoltare la musica di Minecraft. “Performative music taste final boss” è un altro dei commenti lasciati sotto alla notizia, riferendosi appunto ad una certa ansia nel doversi mostrare alternativi anche in un momento che dovrebbe essere divertente, o quanto meno innocuo, come quello della pubblicazione del proprio Spotify Wrapped.

Quello che sembra essere sfuggito agli utenti è che la notizia, appunto, è falsa: Spotify non ha mai lanciato né immaginato una funzione del genere e Daily Noud, come detto, è un account satirico, una parodia di Daily Loud – dedicato a notizie e gossip su musica e cultura hip-hop – che posta notizie che non hanno alcun fondamento. Il fatto che così tante persone abbiano preso sul serio la notizia, e che una notevole parte di questo lo abbiano fatto perché speravano di poter modificare il proprio Wrapped in modo da poterlo esibire con sicurezza, è l’ennesima prova che la performatività sta diventando davvero la malattia del secolo.

Articoli Suggeriti
Ansia da Spotify Wrapped

Come un'infografica che alla fine dell'anno riassume i nostri consumi musicali è diventata l'ennesimo incubo performativo dell'età di internet.

Leggi anche ↓
La pagina Wikipedia più letta nel 2025 è stata quella di Charlie Kirk

Con 45 milioni di visualizzazioni, la pagina dedicata a Kirk ha superato quelle di Trump, del Papa, di Musk, di Mamdani e pure di Superman.

Il nuovo trend di TikTok sono i video anti immigrazione generati con l’AI

Milioni di visualizzazioni per video apertamente razzisti e chiaramente falsi che incolpano i migranti di crimini che non sono mai avvenuti.

L’AI è ancora in bilico tra rivoluzione e cialtronata

Negli ultimi mesi parlare di intelligenza artificiale significa inciampare di continuo in iperboli. Da una parte previsioni di crescita impressionanti, dall'altra, i dati: oggi nessuna azienda AI sta generando profitti.

La tv argentina ha scambiato Gasperini per il truffatore che si era travestito da sua madre per riscuoterne la pensione

Un meme molto condiviso sui social italiani è stato trasmesso dal tg argentino, che ha scambiato Gasperini per il Mrs. Doubtfire italiano.

La nuova funzione di geolocalizzazione di X si sta rivelando un serio problema per i politici

Non è facile spiegare come mai i più entusiasti sostenitori di Donald Trump postino dall'India o dalla Nigeria, per esempio.

Un anziano di New York ha pubblicato un annuncio in cui chiedeva di venire a fumare una sigaretta al parco con lui e si sono presentati in 1500

Lo smoke party improvvisato è stato lanciato dall’attore Bob Terry, che aveva anche promesso di offrire una sigaretta a chiunque si fosse presentato.