Hype ↓
04:23 sabato 16 agosto 2025
È morto a 94 anni Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani Con i suoi scatti in bianco e nero ha raccontato l’Italia nel pieno dei suoi cambiamenti: dal boom industriale alle grandi navi a Venezia.
Instagram si è “ispirato” di nuovo a TikTok e ha introdotto la funzione repost Tra le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento ce n’è una che lo farà somigliare ancora di più al social rivale.
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore Il suo è il nuovo record per quanto riguarda la velocità dei guadagni e batte quelli precedenti di Bhad Bhabie e Bella Thorne.
Al concerto delle Blackpink a Milano c’era anche Giorgia Meloni Dopo aver dato l’ultimo via libera al ponte sullo Stretto, la premier ha accompagnato la figlia all’attesissimo concerto della band coreana.
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi tra AI per stabilire qual è la più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il suo film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.

Per Hollywood le serie con episodi cortissimi sono il futuro dello streaming

30 Settembre 2019

Uno dei motivi per cui avevamo iniziato a guardare la black comedy britannica The End of the F***ing World era il fatto che durasse poco: 19 minuti, per otto episodi. Un pomeriggio di binge watching e via (il secondo motivo erano le musiche di Soko). Ne sono seguite altre, tra cui Bonding e Special: 10 minuti per puntata, massimo 14. Nell’ultimo anno, come riporta Wired Uk, Netflix ha infatti deciso di rilasciare tre serie short-form con episodi brevissimi (Special, Bonding e It’s Bruno) a cui si sono uniti i tentativi di alcuni show online di emulare la stessa strategia. È il caso di di High Maintenance, The Misadventures of an Awkward Black Girl e Broad City, iniziati come narrazioni in breve per il web e approdati poi in televisione.

«C’è qualcosa di veramente eccitante nel raccontare una storia in un periodo di tempo limitato», afferma Jamie Laurenson, produttore esecutivo della mini serie State of the Union in cui ogni episodio è costruito su un dialogo di 10 minuti tra una coppia in crisi matrimoniale. «Ci sono così tanti contenuti che potrebbero essere esplorati, e fare qualcosa di corto, di veloce, è l’unica cosa che ti permette di riuscirci. Inoltre, la brevità assicura una perfetta unità di tempo e spazio». Perché prima di riuscire a elaborare quanto successo, la storia è terminata. E ne iniziamo un’altra. Per questo al momento sono in fase di sviluppo piattaforme streaming dedicate unicamente ai moduli più corti, così da sfruttare al meglio la tendenza. Quibi (abbreviazione di quick bites, piccoli morsi) che ha investito milioni di dollari in contenuti originali dalla durata massima di 10 minuti per episodio, verrà lanciata il prossimo 2020 offrendo agli spettatori la prima serie horror firmata da Steven Spielberg, After Dark; Ficto, invece, nato con la stessa intenzione, arriverà nel regno Unito, Negli Stati Uniti e in Australia entro fine anno.

Inanto però, non tutti sembrano essere d’accordo con la formula che secondo Hollywood traghetterà lo streaming verso una nuova direzione. «Non sono sicuro che questi contenuti ridottissimi porteranno alle piattaforme tutti gli abbonati che prevedono», ha detto Tom Nuna, docente alla UCLA School of Theatre, Film and Television e produttore del premio Oscar Crash. «Potrebbe trattarsi solo di una moda, e quando la gente si stuferà di non riuscire a conoscere i personaggi guarderà altrove».

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.