Bulletin ↓
22:44 domenica 24 agosto 2025
Daniel Day-Lewis non recita più ma ha fatto un’eccezione per il film d’esordio di suo figlio  Sono passati otto anni dalla sua ultima volta, ha interrotto il pensionamento per fare il protagonista nell'opera prima del figlio Ronan.
Il rebranding dell’Eurovision per il 70esimo anniversario non sta andando per niente bene Il nuovo logo, soprattutto, non piace né ai fan né ai graphic designer, che già chiedono di tornare alla versione precedente.
L’organizzazione che monitora la sicurezza alimentare nel mondo ha confermato per la prima volta che a Gaza c’è una carestia Secondo l'Integrated Food Security Phase Classification, organizzazione alla quale si affida anche l'Onu, a Gaza la situazione è di Carestia/Catastrofe umanitaria.
Il nuovo trailer del Mostro conferma che la serie di Stefano Sollima è uno dei titoli imperdibili della Mostra del cinema di Venezia Dopo la prima a Venezia sarà disponibile su Netflix a partire dal 22 ottobre.
L’ultimo film della saga di Mission: Impossible è stato trasmesso gratuitamente su YouTube, ma ha potuto “vederlo” solo chi conosce l’alfabeto Morse E il pubblico sembra aver molto apprezzato l'iniziativa, a giudicare dai commenti che si leggono su YouTube.
A Maiorca quest’anno ci sono molti meno turisti a causa delle proteste contro l’overtourism Addirittura il 40 per cento in meno rispetto al 2024, secondo gli allarmatissimi balneari, ristoratori e albergatori locali.
Un sacco di gente è andata a vedere un concerto di Justin Bieber a Las Vegas senza accorgersi che sul palco non c’era lui ma un sosia Ci è voluta una canzone intera (una non eccellente interpretazione di "Sorry") prima che qualcuno cominciasse a sospettare.
È uscito il primo trailer di Good Boy, l’horror raccontato dal punto di vista di un cane Chi il film l'ha già visto dice che è bellissimo e che il protagonista, il cane Indy, meriterebbe un premio per la sua interpretazione.

Due grandi librerie israeliane stanno boicottando Sally Rooney

05 Novembre 2021

Steimatzki e Tzomet Sfarim, due delle più grandi catene di librerie israeliane, hanno deciso di smettere di vendere i romanzi di Sally Rooney dopo che l’autrice irlandese aveva rifiutato l’offerta di una casa editrice locale di tradurre il suo nuovo libro in ebraico. La scelta di Rooney di non pubblicare la traduzione di Beautiful World, Where Are You con l’editore Modan, che si era già occupato di Parlarne tra amici e Persone normali, era stato un simbolo del sostegno alle manovre di boicottaggio di Israele, aderendo al Palestinian Boycott, Divestment and Sanctions (BDS) movement e condannando le politiche israeliane nei confronti dei palestinesi. Un segnale chiaro da parte delle due grandi librerie, che hanno più di 200 punti vendita nel paese, non è tardato: come riporta la Bbc, ieri sono stati ritirati dai siti online i titoli della scrittrice, mentre a breve scompariranno dagli scaffali anche i volumi. 

Nonostante si ritenesse «molto orgogliosa» che le sue due prime fatiche fossero state tradotte in ebraico, aveva dichiarato al New York Times: «Per il momento, ho scelto di non vendere questi diritti di traduzione a una casa editrice con sede in Israele», mentre sarebbe ben disposta a far tradurre il libro a una società che condividesse la sua visione. Aveva anche definito l’atteggiamento israeliano come un «apartheid», citando un recente rapporto di Human Rights Watch e rifiutandosi di cedere i diritti a un’azienda che non prendesse pubblicamente le distanze dalle posizioni del Paese. Le dichiarazioni hanno scatenato l’ira del ministro degli Affari della Diaspora Nachman Shai, che con un tweet aveva commentato: «Il boicottaggio culturale di Israele è antisemitismo in una nuova veste, oltre che una garanzia di cattiva condotta per lei e per gli altri che si comportano come lei».

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.