Breaking ↓
00:49 mercoledì 21 gennaio 2026
I monaci benedettini tedeschi sono stati costretti a vendere il più antico birrificio del mondo perché anche in Germania si beve sempre meno birra In attività da 975 anni, il birrificio Weltenburger vive una crisi talmente profonda da aver costretto i monaci benedettini a metterlo in vendita.
Aphex Twin ha superato Taylor Swift per numero di ascoltatori mensili su YouTube Music Merito soprattutto di una canzone, "QKThr", diventata una delle più usate come colonna sonora di video su YouTube.
C’è un sito in cui si possono leggere e scaricare centinaia di fanzine punk italiane degli anni ’80 Si chiama FanziNet e lo cura Paolo Palmacci, che da anni si dedica a questo progetto di recupero della memoria underground italiana.
Jonathan Ross, l’agente dell’ICE che ha ucciso Renee Good, è diventato milionario grazie alle raccolte fondi in suo favore I militanti Maga hanno raccolto la cospicua cifra convinti che Ross non abbia fatto nulla di male e che la sua vittima fosse una terrorista.
Dopo che la Francia ha rifiutato di unirsi al Board of Peace per Gaza, Trump ha iniziato a tormentare pubblicamente Macron Dalle minacce di dazi sullo champagne alla diffusione di messaggi privati, Trump sta "punendo" Macron per la decisione di non partecipare al suo progetto di ricostruzione di Gaza.
Per entrare nel Board of Peace per Gaza istituito da Trump bisogna pagare un miliardo di dollari Tutti soldi che verranno investiti nella ricostruzione della Striscia, ha giurato l'amministrazione americana.
Julian Barnes ha annunciato che il suo prossimo libro, Partenze, sarà anche l’ultimo Il romanzo uscirà il 20 gennaio anche in Italia per Einaudi. Dopo questo non ce ne saranno altri, come confermato dallo stesso scrittore.
È morto Valentino Garavani «Si è spento nella serenità della sua residenza romana, circondato dall’affetto dei suoi cari», si legge nella nota stampa della fondazione Valentino.

Uno dei simboli della Resistenza ucraina è una santa chiamata come un missile

03 Marzo 2022

Per i cristiani, Maria Maddalena occupa un posto speciale nell’iconografia religiosa. La santa è un simbolo di redenzione, la sua storia è la prova della centralità della speranza nella fede e nella dottrina cristiana: esiste sempre la possibilità di redenzione, questa è la “morale” della storia di Maria Maddalena. Tramite il potere trasformativo che solo la guerra possiede tra i fenomeni umani, in questi giorni stiamo assistendo anche al cambiamento di significato delle icone sacre. In un Paese profondamente cristiano come l’Ucraina, il culto di speranza e redenzione di Maria Maddalena si tra trasformando in una religione di furia e di lotta. Una religione che si sta raccogliendo attorno a un simbolo, cominciato su Internet come tutte le cose di questa epoca. St Javelin d’Ucraina è l'”immagine sacra” che negli ultimi giorni circola sempre di più sui social media, è diventata improvvisamente uno dei simboli della resistenza ucraina, andando ad arricchire un pantheon pagano nel quale finora ha dominato l’ormai leggendario Fantasma di Kiev.

https://www.instagram.com/p/CaNMsmPOjV9/

St Javelin, dal punto di vista estetico, è una versione rivista e corretta di un santino di Maria Maddalena. Ma il senso dell’immagine, ovviamente, è diverso, quasi invertito. A partire dal nome che le è stato dato: Javelin, abbreviazione degli FGM-148 Javelin, missili americani usati per distruggere i carri armati. Attorno alla testa della santa non c’è l’aureola che circonda il capo di tutti i prediletti dal Signore, ma un cerchio tinto con il giallo e il blu della bandiera d’Ucraina. Le vesti dalla santa sono verdi, un evidente rimando alle mimetiche dei soldati. E le sue braccia sono strette attorno a un Javelin. Il “successo” riscosso da questa nuova santa dimostra due cose che mischiano il sacro con il profano: per il sacro, c’è la pervasività dell’iconografia cristiana; per il profano, invece, c’è l’importanza del Javelin nelle operazioni di difesa del territorio ucraino.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.