Hype ↓
21:59 venerdì 5 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

Alcuni scienziati sono preoccupati dalle pubblicità che entrano nei nostri sogni

06 Luglio 2021

«Stanno cercando di spingere una droga che crea dipendenza nella mente di persone ingenue su ciò che stanno subendo. Non so se può andare molto peggio di così»: sono le parole con cui Bob Stickgold, neuroscienziato cognitivo e professore di Psichiatria alla facoltà di Medicina di Harvard, ha commentato l’ultima trovata pubblicitaria del marchio di birra Coors, che secondo lui potrebbe presto essere replicata da altre aziende. Come ha raccontato il Guardian, all’inizio di quest’anno Coors ha lanciato una nuova campagna con l’obiettivo di infiltrarsi nei sogni delle persone per convincerle a comprare la birra. Le persone che hanno partecipato all’esperimento sono state incoraggiate a guardare un breve video online prima di andare a letto, quindi a riprodurre un “paesaggio sonoro” di otto ore per tutta la notte. Non è chiaro quanti abbiano preso parte alla manipolazione dei sogni, ma gli esperti avvertono che la campagna di Coors potrebbe aver aperto la porta a un futuro preoccupante.

Il professor Stickgold è stato uno dei coautori di una recente lettera aperta che ha lanciato l’allarme sulle aziende che utilizzano l’incubazione mirata dei sogni. La lettera è stata firmata da 35 ricercatori del sonno e dei sogni di tutto il mondo. «Questo genere di pubblicità non è una trovata divertente, ma un pendio scivoloso con conseguenze reali», scrivono, «Il potenziale dell’uso improprio di queste tecnologie è tanto inquietante quanto ovvio». Negli ultimi dieci anni la ricerca ha dimostrato che gli esseri umani possono essere molto suscettibili ai pensieri o alle idee introdotte mentre dormono. Uno studio del 2014 ha scoperto che i fumatori esposti all’odore di sigarette e uova marce mentre dormivano fumavano il 30 per cento in meno durante la settimana successiva, mentre Stickgold ha affermato che altri esperimenti hanno dimostrato che i pregiudizi razziali possono essere ridotti mediante l’incubazione mirata dei sogni. Sebbene gran parte della ricerca finora sia stata finalizzata a risultati positivi, gli scienziati temono che la minaccia della pubblicità dei sogni sia reale e in un mondo sempre più connesso non è probabile che si limiti alla partecipazione volontaria.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.