Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
I pinguini di un acquario di Chicago vengono portati regolarmente in gita
Ci sono tantissimi motivi per innamorarsi dei pinguini. Perché intessono relazioni sentimentali incredibili, tanto che per comprenderle a volte è persino necessario un grafico (lo abbiamo raccontato qui). Perché agiscono come se fossero in una telenovela, rubano le uova, perché possono essere monogami, bigami, poligami, un po’ tutto quello che vogliono senza rendere conto a nessuno. Secondo quanto scoperto dallo staff di un acquario di Chicago, avrebbero anche bisogno di essere portati in gita. Per questo ogni giorno, i dipendenti dello Shed Acquarium si occupano di portare allo stadio, al cinema o a una mostra i loro 36 pinguini divisi in piccoli gruppi, che vengono lasciati liberi di muoversi ma sorvegliati a distanza.
Come racconta Tracy Deaking, senior trainer dell’Acquario, in un video postato dalla Bbc, «è una cosa che facciamo da tempo, perché abbiamo notato che fa proprio bene alla salute dei pinguini. È ottimo per farli esercitare fisicamente, e dà loro nuovi stimoli a livello mentale, il fatto di visitare nuovi spazi e sentire nuovi suoni è fondamentale per animali che vivono in uno zoo o in un acquario». Tutto sarebbe iniziato con il pinguino Willington, che ha 32 anni ed è il più anziano tra quelli presenti a Chicago. Lo staff l’aveva portato in gita lo scorso anno a vedere una mostra sull’amazzonia, ed era sembrato estremamente curioso e molto felice. «Guardava tutti i pesci con attenzione, si avvicinava, si muoveva come farebbe una persona», ha continuato Deaking. A luglio inoltre, in attesa dell’apertura del Field Museum of Natural History a Chicago, altri due pinguini dei 36 sono stati “visitatori privilegiati”, e hanno potuto visitare le sale del complesso museale chiuso per Covid-19. Anche l’acquario al momento è chiuso al pubblico a causa della pandemia, ma l’esperta ha assicurato che i piccoli pinguini stanno continuando ad essere portati in gita. Almeno loro.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.