Cose che succedono | Animali

All’acquario di Kyoto c’è un grafico che spiega le storie amorose dei suoi pinguini

Pensavamo che i pinguini fossero monogami – in media, il 72 per cento di loro fa ritorno, anno dopo anno, allo stesso sito di accoppiamento per ritrovare lo stesso partner. Romantici – soprattutto la specie di pinguino Gentoo, che ha un’usanza tutta sua nel dichiarare il proprio amore alla compagna desiderata, donandole il sassolino più bello che riesce a trovare. Probabilmente, il motivo per cui all’acquario di Kyoto i pinguini sono un po’ più fedifraghi, tra chi si ama, si tradisce, si riama nuovamente, risiede nel fatto che, forse, in stato di cattività si annoiano. Per questo, e per monitorarne la situazione sentimentale e i rispettivi possibili accoppiamenti, lo zoo di Kyoto ha realizzato un diagramma che mostra le trame e le sottotrame amorose dei suoi pinguini. Un visitatore, esperto di politica internazionale, rimastone affascinato, lo ha condiviso con il mondo.

Come ha spiegato IFL Science, è opportuno ricordare che non tutte le specie di pinguini sono uguali e non tutte hanno lo stesso tipo di approccio all’amore. Esistono tipologie che rimangono in coppia per tutta la vita e altre a cui, per loro natura, piace cambiare. E chissà se la differenza di età in amore conta davvero, e chissà cosa starà pensando lui, o lei in questo momento, e chissà se abbiamo fatto tutto bene: per i pinguini di Kyoto, nessuna di queste tipiche paturnie sentimentali conta davvero, considerando che la maggior parte di loro se ne frega dell’età, del sesso, e ha rapporti anche con la propria prozia.

Grazie a questo diagramma, in cui ogni relazione è rappresentata da alcune frecce (rosse se l’amore è andato a buon fine, blu se c’è stata una rottura, viola se è in corso d’opera, unidirezionali se l’amore non è ricambiato, bidirezionali se è corrisposto) potrebbe esserci materiale da telenovela per almeno i prossimi dieci anni. «Sono abbastanza sicuro che ci sia una serie Netflix con un intreccio simile», ha scritto un utente su Twitter. Altri hanno notato che, in fondo al diagramma, figurano anche alcuni volti umani: dipenderebbe dal fatto che spesso i pinguini sviluppano un amore verso il loro “guardiano prediletto” dell’acquario, il che potrebbe aver distrutto alcune relazioni inter-pinguinali. È tutto complicato, inestricabile, bellissimo, come l’amore, nel loro caso totalmente libero e svincolato. Anche se, forse, potremmo preoccuparci per le frecce che vanno in entrambe le direzioni, nelle coppie umano-pinguino.