Hype ↓
04:41 mercoledì 2 luglio 2025
L’Unione Europea ha stabilito che sapere quanto guadagnano i propri colleghi è un diritto Lo ha fatto con una direttiva che l’Italia deve recepire entro il 2026. L'obiettivo è una maggiore trasparenza e, soprattutto, contribuire alla diminuzione del gap salariale tra uomini e donne.
Grazie all’accordo tra Netflix e la Nasa ora si potrà fare binge watching anche dell’esplorazione spaziale Il servizio di streaming trasmetterà in diretta tutta la stagione dei lanci spaziali, comprese le passeggiate nello spazio degli astronauti.
Gli asini non sono affatto stupidi e se hanno questa reputazione è per colpa del classismo Diverse ricerche hanno ormai stabilito che sono intelligenti quanto i cavalli, la loro cattiva fama ha a che vedere con l'associazione alle classi sociali più umili.
In Turchia ci sono proteste e arresti per una vignetta su Maometto pubblicata da un giornale satirico Almeno, secondo le autorità e i manifestanti la vignetta ritrarrebbe il profeta, ma il direttore del giornale ha spiegato che non è affatto così.
Una delle band più popolari su Spotify nell’ultimo mese è un gruppo psych rock generato dall’AI Trecentomila ascoltatori mensili per i Velvet Sundown, che fanno canzoni abbastanza brutte e soprattutto non esistono davvero.
A Bologna hanno istituito dei “rifugi climatici” per aiutare le persone ad affrontare il caldo E a Napoli un ospedale ha organizzato percorsi dedicati ai ricoveri per colpi di calore. La crisi climatica è una problema amministrativo e sanitario, ormai.
Tra i contenuti speciali del vinile di Virgin c’è anche una foto del pube di Lorde Almeno, secondo le più accreditate teorie elaborate sui social sarebbe il suo e la fotografia l'avrebbe scattata Talia Chetrit.
Con dei cori pro Palestina e contro l’IDF, i Bob Vylan hanno scatenato una delle peggiori shitstorm della storia di Glastonbury Accusati di hate speech da Starmer, licenziati dalla loro agenzia, cancellati da Bbc: tre giorni piuttosto intensi, per il duo.

Per chi se li fosse persi

Lasciare Scientology e trasformare DFW in icona, chattare con l'Isis e dare il nome giusto alle malattie: le letture per questo fine settimana.

04 Luglio 2015

Come sempre, abbiamo selezionato per voi alcuni articoli che (secondo noi, almeno) meritano di essere segnalati: dal rapporto tra evoluzione tecnologica ed evoluzione dello storytelling a sei libri che parlano di Las Vegas; dal mini-documentario su una ragazza triste che passa il tempo chattando con l’Isis alla testimonianza di un ex membro di Scientology. Sperando che qualche buona lettura possa distrarvi dal caldo, dalle zanzare e dalla crisi greca.

Buona lettura!

Ah, non dimenticate di dare un’occhiata agli appuntamenti e le ricorrenze della settimana prossima, nella rubrica “La settimana che verrà” che pubblichiamo ogni domenica.

Technology and the evolution of storytelling — Medium
Un bellissimo speech di John Lasseter che parla di come le evoluzioni tecnologiche abbiano cambiato il modo di raccontare storie, con gustosissimi esempi da Biancaneve a Toy Story

A modern guide to naming diseases — New Yorker
Trovare un nome giusto per le nuove malattie è estremamente importante, e prima lo si fa meglio è. Permettere che l’influenza del 2009 fosse ribattezzata “suina”, per esempio, ha provocato una strage di maiali. E, prima che si trovasse l’acronimo AIDS, fu un disastro.

Why I left Scientology — Gawker
Perché sono uscita da Scientology, ovvero la vera storia di Carmen Llywelyn, ex moglie di Jason Lee, attore di Vanilla Sky e My name is Earl e aderente alla Chiesa:

ISIS and the Lonely Young American — New York Times
Una ragazza di campagna (americana) chatta quotidianamente con un reclutatore dell’Isis. Un mini documentario racconta la sua storia.

Return of the King — Aeon
Il Califfato dell’Isis, cioè l’idea di riportare un vita il settimo secolo dC, sotto alcuni aspetti è una fantasia nerd come il cosplay o la venerazione di Tolkien. (Con la differenza, ovviamente, che i fan del Signore degli Anelli non decapitano la gente)

Books about Las Vegas: readers’ picks — Guardian
9 libri su Las Vegas, tra cui sorprendentemente non c’è Paura e Delirio di Hunter Thompson

How McDonald’s started in China — Lucky Peach
Come McDonald’s ha ingegnosamente conquistato prima Pechino e poi la Cina di Deng Xiaoping.

The rewriting of DFW — Vulture
La trasformazione di David Foster Wallace in icona, forse, ne ha fatto perdere la vera essenza.

The Social-Network Illusion That Tricks Your Mind — Technology Review
Un team di ricercatori della University of Southern California ha scoperto come i social network possono dare l’illusione che alcune cose siano comuni, mentre in realtà sono rare.

Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.