Attualità
Per chi se li fosse persi
La scommessa persa da Theresa May, i rapporti tra grillismo ed establishment italiano, l'iconizzazione di Wonder Woman: gli articoli della settimana.
Il clamoroso fallimento della scommessa di Theresa May alle elezioni britanniche e l’accordo sulla legge elettorale saltato nel Parlamento italiano sono i due argomenti che hanno tenuto banco questa settimana. In ambito culturale, invece, non si è parlato d’altro che di Wonder Woman, il film diretto da Patty Jenkins, interpretato prevalentemente come importante veicolo di un messaggio femminista. Questo e anche molto altro nella nostra consueta rassegna del sabato.
Attualità, politica, esteri
Jeremy Corbyn’s Achievement – New Yorker
Perché la campagna elettorale di Corbyn ha funzionato? E quali risultati ha raggiunto? Se lo chiede Sam Knight sul New Yorker all’indomani del voto in Gran Bretagna.
Indagine breve sull’establishment che non si oppone al grillismo – Il Foglio
Persone razionali, sensate e rispettabili che non si oppongono a Grillo per via di un ragionamento contorto ma pericolosamente diffuso: «L’unico modo per eliminare il grillismo dalla faccia della Terra non è sostenere l’accozzaglia che si oppone a questa forma di populismo ma è mettere alla prova i campioni della demagogia e liberarcene per sempre costringendoli a mostrare la loro incapacità».
How the Six-Day War Transformed Religion – The Atlantic
Ricorre l’anniversario della Guerra dei sei giorni, e in molti hanno scritto come cambiò la politica del Medio Oriente: qui invece si spiega come cambiò il rapporto con la religione dei popoli coinvolti.
Media, giornali, tech
What happens to the internet’s most useless websites after their viral fame? – The Verge
Cosa succede ai siti internet che hanno conosciuto una diffusione virale e che poi sono finiti nel dimenticatoio? The Useless Web Index, un archivio creato da uno sviluppatore tedesco, si occupa di censirli e, in qualche modo, di storicizzarli.
The Internet Tilde Perfectly Conveys Something We Don’t Have the Words to Explain – New York
Perché la tilde è il segno tipografico simbolo di quest’epoca, e perfetto per la internet culture.
How the Alt-Right Is Using Sex and Camp to Attract Gay Men to Fascism – Slate
Le strategie con cui l’alt-right americana sta facendo proseliti nel movimento gay.
‘My Fitbit Proves I Didn’t Kill Her’ – Daily Beast
Un complicato caso di cronaca in cui è stato usato un braccialetto fitbit a discapito di un sospettato.
Cultura
Cheap Thrills, Private Dicks, and Desperate Dames From the Heyday of Pulp Fiction – Atlas Obscura
Il fascino dei pulp magazine: una breve storia del genere dall’Ottocento agli anni ’50 con una selezione di magnifiche copertine.
There Is No Better Place to Write Than the Library – Literary Hub
Un altro capitolo della lunga disputa su quale sia il luogo migliore per scrivere: non i café sostiene Joseph Kanon, ma le biblioteche.
Tv, cinema, pop
The Untold Tale of the Comics Story That Redefined Wonder Woman – Vulture
Wonder Woman, il cui film è nelle sale, è stata creata negli anni Quaranta, però trent’anni fa non se la filava più nessuno. Questa è la storia dell’autore che, alla fine degli anni Ottanta, ha preso la supereroina, trasformandola in quello che è oggi, cioè un personaggio che appassiona.
The complicated, unfinished legacy of the Pirates of the Caribbean movies – Entertainment Weekly
Ci sono due Pirati dei Caraibi belli e due orrendi, l’ultimo appena uscito, secondo Entertainment Weekly, è ok: una lunga riflessione sull’eredità del famoso franchise.
Moda, viaggi, cibo, stili di vita
What It’s Really Like to Cook for New York’s Most Influential Restaurant Critics – Grub Street
Com’è cucinare per i più influenti critici gastronomici di New York. Spoiler: comporta ansia.
Once-hot sportswear brands are tapping into their archives to regain relevance – Glossy
Jessica Schiffer su Glossy spiega perché i grandi marchi di abbigliamento sportivo hanno ripreso in mano i loro archivi e riproposto vecchi modelli.
How Korea Got Kool – The Times Literary Supplement
K-Pop, K-Drama, K-Fashion e anche K-Food, oggi la Corea del Sud è culturalmente uno dei posti più cool del pianeta, ma non è sempre stato così.
Scienza
Why whales are back in New York City – Popular Science
Numerosi avvistamenti, alcuni dei quali – spettacolari – immortalati su Instagram. Era molto tempo che icetacei non si vedevano intorno alla Grande Mela e, se questo è successo, dipende dal buono stato di salute delle sue acque.
Il video della settimana
Le reazioni degli avventori di un pub di Hackney, Londra, all’annuncio dei primi exit poll.
La gallery della settimana
The Verge ha visitato il nuovo parco a tema di Disney, ispirato ad Avatar di James Cameron.