Hype ↓
10:29 mercoledì 11 febbraio 2026
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
Su Vanity Fair è uscita la prima intervista mai fatta a Bianca Censori Per la prima volta ha parlato di sé, in occasione della mostra che sta presentando a Seoul (anche se, ovviamente, Ye si è messo in mezzo).
Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.
Le compagnie aeree stanno cancellando i voli verso Cuba perché sull’isola non c’è abbastanza carburante per fare rifornimento e ripartire C'entra l'embargo degli Stati Uniti e la crisi in Venezuela, la situazione è talmente grave che già a marzo Cuba potrebbe non avere più benzina.
All’Halftime Show alternativo dei trumpiani c’erano a malapena 200 spettatori Nel frattempo, lo spettacolo di Bad Bunny è diventato il più visto nella storia del Super Bowl, con 135 milioni di spettatori.
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.

Una donna ha vissuto per 99 anni con gli organi al posto sbagliato senza accorgersene

09 Aprile 2019

Sta circolando molto la storia di Rose Marie Bentley, una donna che ha vissuto per 99 anni con tutti gli organi posizionati nel posto sbagliato senza mai sospettare nulla. Morta per cause naturali, nella sua lunga vita Bentley ha lavorato come parrucchiera, partorito quattro figli ed è anche stata operata diverse volte (appendicite, cistifellea, isterectomia) senza che mai nessuno si accorgesse del suo problema. A scoprire che l’interno del corpo di Rose Marie, nata nel 1918 a Waldport (Oregon) era completamente diverso da quello degli altri esseri umani è stato un gruppo di studenti di medicina poco più che ventenni, alle prese con un esercizio di anatomia nel laboratorio della Oregon Health and Science University di Portland. Era la prima volta che i ragazzi avevano a che fare con un vero cadavere. Come racconta Sandee LaMotte su Cnn, gli aspiranti medici erano molto emozionati all’idea di avere a che fare con un corpo umano in carne e ossa. Immaginate la reazione di quelli del gruppo a cui era stato assegnato il cadavere di Rose Marie (che aveva deciso di donare il suo corpo alla scienza seguendo l’esempio del marito, Jim, morto una dozzina di anni prima) quando hanno scoperto di trovarsi davanti a un caso che si verifica ogni 50 milioni di persone: il situs inversus, una condizione per cui gli organi più importanti si trovano in posizioni diverse rispetto al solito.

L’interno del corpo di Bentley era montato “a specchio” rispetto al nostro: invece che a sinistra lo stomaco era a destra, invece che propendere verso destra il fegato tendeva verso sinistra, la milza era sul lato destro invece che sul lato sinistro, il tratto digestivo era al contrario, il polmone destro aveva due soli lobi invece di tre e anche il ventricolo destro del cuore aveva una dimensione doppia rispetto al solito. Normalmente, il situs inversus con levocardia, quello di cui era affetta Bentley, presenta un’incidenza del 95 per cento di cardiopatie congenite. A causa di questi difetti cardiaci, solo il 5-13 per cento sopravvive oltre i 5 anni di vita.

L’hanno confermato i suoi figli nell’articolo di Cnn: l’unica cosa di cui Rose Marie ha mai sofferto è un frequente bruciore di stomaco (spiegato dalla sua insolita anatomia gastrica). Certo, quando la operarono per levarle l’appendicite scoprirono che non era nel posto giusto: ma nessuno sembrò preoccuparsene, visto che la donna aveva sempre goduto di un’ottima salute.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.