Hype ↓
02:42 martedì 1 luglio 2025
Una delle band più popolari su Spotify nell’ultimo mese è un gruppo psych rock generato dall’AI Trecentomila ascoltatori mensili per i Velvet Sundown, che fanno canzoni abbastanza brutte e soprattutto non esistono davvero.
A Bologna hanno istituito dei “rifugi climatici” per aiutare le persone ad affrontare il caldo E a Napoli un ospedale ha organizzato percorsi dedicati ai ricoveri per colpi di calore. La crisi climatica è una problema amministrativo e sanitario, ormai.
Tra i contenuti speciali del vinile di Virgin c’è anche una foto del pube di Lorde Almeno, secondo le più accreditate teorie elaborate sui social sarebbe il suo e la fotografia l'avrebbe scattata Talia Chetrit.
Con dei cori pro Palestina e contro l’IDF, i Bob Vylan hanno scatenato una delle peggiori shitstorm della storia di Glastonbury Accusati di hate speech da Starmer, licenziati dalla loro agenzia, cancellati da Bbc: tre giorni piuttosto intensi, per il duo.
La Rai vorrebbe abbandonare Sanremo (il Comune) e trasformare Sanremo (il festival) in un evento itinerante Sono settimane che la tv di Stato (e i discografici) litigano con il Comune: questioni di soldi, pare, che potrebbero portare alla fine del Festival per come lo conosciamo.
La storia del turista norvegese respinto dagli Stati Uniti per un meme su Vance sembrava falsa perché effettivamente lo era Non è stato rimpatriato per le foto salvate sul suo cellulare, ma semplicemente perché ha ammesso di aver consumato stupefacenti.
In Giappone è stato condannato a morte il famigerato “killer di Twitter” Takahiro Shiraishi è stato riconosciuto colpevole degli omicidi di nove ragazze. Erano tre anni che nel Paese non veniva eseguita nessuna pena capitale.
Per sposarsi a Venezia e farsi contestare dai veneziani Bezos ha speso almeno 40 milioni di euro Una cifra assurda che però non gli basta nemmeno per entrare nella Top 5 dei matrimoni più costosi di sempre.

Di cosa si è parlato questa settimana

Rihanna eroina nazionale, Renatino che non smette mai di fare il formaggio, il grande ritorno di BEE romanziere e le altre notizie degli ultimi giorni.

di Studio
04 Dicembre 2021

Esteri – La Repubblica di Rihanna
Beato un popolo che non ha bisogno di eroi, con l’eccezione di Barbados che come eroina nazionale ha Rihanna. La più giovane repubblica del mondo (lo è ufficialmente dallo scorso 30 novembre), fresca di separazione dalla corona britannica, ha già scelto ufficialmente la sua prima eroina. Il primo ministro di Barbados, Mia Mottley, ha insignito la sua famosissima compatriota (popstar, icona della moda e imprenditrice di successo) di questo titolo augurandole di «continuare a splendere come un diamante», un riferimento alla canzone di Rihanna “Diamonds” del 2012.

Polemiche – Working class hero
L’ultima aggiunta nella ormai lunghissima lista delle shitstorm dell’Internet italiano è la storia di Renatino, che di mestiere fa il Parmigiano Reggiano. In uno spot (uno di quelli della serie Amigos diretta da Paolo Genovese, con protagonista l’attore Stefano Fresi) un gruppo di ragazzi reagisce ammirato davanti alle prodezze di Renatino, che da quando aveva diciott’anni non ha fatto altro oltre il formaggio, ogni giorno per 365 giorni l’anno. I ragazzi gli chiedono se sia felice e Renatino risponde, laconico, «Sì», annuendo convinto. Qualcuno sui social ha trovato sospetto l’entusiasmo del lavoratore, e da lì è partita la shitstorm: secondo molti lo spot sarebbe una celebrazione dello sfruttamento dei lavoratori.

Covid – Braccia rubate al vaccino
Da lunedì entra in vigore il cosiddetto Super Green Pass, la versione “rafforzata” della certificazione verde. Le nuove limitazioni riguarderanno soprattutto i non vaccinati: il Super Green Pass potranno ottenerlo solo quelli che dal Covid-19 sono guariti e quelli che si sono vaccinati. Senza la nuova certificazione non si potrà accedere a spettacoli, eventi sportivi o mangiare al chiuso nei bar e nei ristoranti. Per andare a lavoro, invece, resta l’obbligo di Green Pass “base”, come lo abbiamo conosciuto finora. Comunque c’è chi all’idea di vaccinarsi non si arrende: a Biella un uomo si è presentato al centro vaccinale con un braccio finto, in silicone. È stato beccato e denunciato.

Polemiche – Porci con le mani
Nel fine settimana in cui i giocatori di Serie A scendevano in campo con un segno rosso sul viso in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la giornalista di Toscana Tv Greta Beccaglia è stata molestata in diretta durante un collegamento post-partita, alla fine di Empoli-Fiorentina. Gli uomini che l’hanno molestata sono ora sotto indagine. Il conduttore del programma che ha ospitato il collegamento, Giorgio Micheletti, è finito al centro della polemica per la sua reazione all’accaduto, giudicata inappropriata: «Non te la prendere», ha suggerito a Beccaglia.

Letteratura – 12 anni scrivo
Con un post su Instagram, Bret Easton Ellis ha annunciato l’arrivo del suo nuovo romanzo. Si chiama The Shards (i fan dello scrittore losangelino lo conoscono già, lui ne aveva letti diversi capitoli nel suo podcast personale), non c’è ancora una data di uscita confermata ma alcune cose si possono già intuire dalla foto postata da Ellis: lo dice lui stesso che «sì, è un libro lungo». D’altronde, di tempo per scriverlo se ne è preso abbastanza: sono passati dodici anni dal suo ultimo romanzo, Imperial Bedrooms.

Articoli Suggeriti
A Bologna hanno istituito dei “rifugi climatici” per aiutare le persone ad affrontare il caldo

E a Napoli un ospedale ha organizzato percorsi dedicati ai ricoveri per colpi di calore. La crisi climatica è una problema amministrativo e sanitario, ormai.

Di cosa si è parlato questa settimana

Cos'è più probabile? Che regga la tregua tra Israele e Iran, che i veneziani e Jeff Bezos facciano la pace o che un musulmano socialista diventi il prossimo sindaco di New York?

Leggi anche ↓
A Bologna hanno istituito dei “rifugi climatici” per aiutare le persone ad affrontare il caldo

E a Napoli un ospedale ha organizzato percorsi dedicati ai ricoveri per colpi di calore. La crisi climatica è una problema amministrativo e sanitario, ormai.

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Cos'è più probabile? Che regga la tregua tra Israele e Iran, che i veneziani e Jeff Bezos facciano la pace o che un musulmano socialista diventi il prossimo sindaco di New York?

In Giappone è stato condannato a morte il famigerato “killer di Twitter”

Takahiro Shiraishi è stato riconosciuto colpevole degli omicidi di nove ragazze. Erano tre anni che nel Paese non veniva eseguita nessuna pena capitale.

Per sposarsi a Venezia e farsi contestare dai veneziani Bezos ha speso almeno 40 milioni di euro

Una cifra assurda che però non gli basta nemmeno per entrare nella Top 5 dei matrimoni più costosi di sempre.

Se c’è un posto che non soffrirà mai di overtourism è certamente il resort appena inaugurato da Kim Jong-un in Corea del Nord

Il supremo leader ha partecipato alla cerimonia di apertura e si è divertito a guardare degli uomini che volavano giù dagli scivoli ad acqua.

di Studio
La Scuola Holden ha un problema di storytelling?

Invece di rispondere alla polemica, il video pubblicato (e poi cancellato) in risposta al post di un'ex studentessa delusa ha generato ulteriori polemiche.