Hype ↓
06:14 mercoledì 14 gennaio 2026
Il Presidente della Groenlandia ha detto che se proprio i suoi concittadini dovessero scegliere tra Usa e Danimarca, sceglierebbero la Danimarca «Scegliamo la Nato. Scegliamo il Regno di Danimarca. Scegliamo l'Unione europea», ha detto Jens-Frederik Nielsen.
Bill e Hillary Clinton si sono rifiutati di testimoniare davanti alla commissione parlamentare che indaga sul caso Epstein In una lettera pubblicata dal New York Times, i Clinton hanno accusato il presidente della commissione di persecuzione ai loro danni.
La polizia spagnola ha messo a segno il più grande sequestro di cocaina in mare aperto della storia d’Europa Quasi mille chilogrammi di cocaina sono stati scoperti su una nave, nascosti sotto montagne di sale per eludere i controlli.
L’uomo che ha passato 52 anni a cercare il mostro di Loch Ness ha ammesso che il mostro di Loch Ness non esiste Adrian Shine si è dovuto arrendere alla realtà: le leggende sono solo leggende, nonostante ciò, ha dichiarato di essersi divertito moltissimo
Un misterioso youtuber ha pubblicato un video lungo 140 anni in cui non succede, non si vede e non si sente niente L'utente shinywr è diventato improvvisamente l'uomo più cercato di internet: chi è? Come ha fatto? E, soprattutto, perché?
L’app più scaricata in Cina serve ad avvisare i tuoi parenti se sei morto Si-le-ma ("Sei morto?) usa un sistema di check-in giornaliero per rassicurare i Gen Z cinesi che vivono da soli e temono di morire senza che nessuno se ne accorga.
Se esistesse un Golden Globe al Miglior meme, quest’anno l’avrebbe stravinto Leonardo DiCaprio L'attore non ha vinto il premio come Miglior attore protagonista, ma è stato senza dubbio il personaggio più commentato, screenshotato e memizzato della serata.
Il regime iraniano ha inventato un nuovo strumento di censura pur di impedire ai manifestanti di accedere a internet con Starlink Secondo gli esperti di cybersecurity, un simile livello di oscuramento delle comunicazioni, e di internet in particolare, ha pochissimi precedenti nella storia.

Nonostante le polemiche, in Cina è iniziata la festa della carne di cane

22 Giugno 2017

Se nella provincia italiana da qualche settimana è iniziata la stagione delle sagre, quelle cinesi in alcuni casi offrono spettacoli molto controversi: a Yulin, nel Guangxi, è appena iniziata la festa della carne di cane, un appuntamento fisso organizzato ogni solstizio d’estate a partire dal 2009. I frequentatori del Festival della carne di cane e del litchi (il frutto anche conosciuto come ciliegia della Cina) si radunano a diverse bancarelle sparse per la città del sud cinese, molte delle quali mostrano il macabro spettacolo di cani scuoiati e appesi a ganci da macellaio, consumati in una stima di 10 mila unità ogni edizione.

Molti attivisti di ogni parte del mondo hanno provato a boicottare la manifestazione, che per ovvi motivi non fa una gran pubblicità al Guangxi e fino all’inizio di quest’anno sembrava essere stata sospesa, ma la Bbc ha appreso che i ristoratori che partecipano all’iniziativa non hanno avuto alcuna comunicazione da parte delle autorità locali, per cui la sagra è iniziata normalmente: nel mercato di Dongkou, il più grande del centro urbano, si possono scorgere decine di cani morti. Gli anni passati si sono registrate alcune risse tra gli attivisti e i titolari dei banchetti, riporta la Bbc: questi ultimi sostengono che i cani vengono uccisi «in modo umano», e che quindi questa pratica non è peggiore di altre comunemente accettate, come il consumo di carne di vitello o di maiale.

CHINA-ANIMAL-DOG

In Cina mangiare carne di cane è una tradizione rurale vecchia di secoli, e Yulin non è nemmeno il primo centro del Guanxi per lo smercio di questo alimento, considerato un toccasana per la salute durante i mesi caldi estivi. Tuttavia, l’abitudine è entrata in conflitto col trend, in crescita in Oriente, di scegliere cani e gatti come animali domestici: in tempi recenti i cinesi hanno raggiunto quota 62 milioni di “migliori amici dell’uomo” ufficialmente registrati, e l’opposizione a feste come quella di Yulin si è fatta sentire con più decisione. I detrattori della sagra sostengono, peraltro, che i cani arrivino nel Guanxi stipati in gabbie, e che spesso si tratti di animali domestici indebitamente sottratti ai loro proprietari.

Immagini Getty Images
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.