Cose che succedono | Coronavirus

Ora i no-mask si vogliono mettere la mascherina per proteggersi dai vaccinati

Qual è il colmo per un no-mask? Mettersi la mascherina per proteggersi dai vaccinati. Non è una barzelletta, ma la realtà. Secondo una nuova teoria cospirazionista, chi ha ricevuto le dosi del vaccino sarebbe in grado di diffondere agli altri una specie di proteina che causerebbe effetti indesiderati gravi. Lo riporta Vice, che annovera infertilità, mestruazioni irregolari e aborti tra i disturbi che chi entra in contatto con un vaccinato potrebbe contrarre. Per proteggersi, ai cospirazionisti non resta che indossare la mascherina.

Reuters, l’autorevolissima agenzia stampa, si è subito messa a sviscerare e accertare l’infondatezza di questa teoria sotto alla sezione “fact-checking”. Quello che preoccupa, però, è che viene diffusa da operatori dell’establishment, spesso medici: uno abbastanza conosciuto a New York, ad esempio, proponeva in una livestream di mettere in quarantena i vaccinati. Un giornale associato alla McGill University ha rintracciato la fonte di almeno due terzi di queste teorie cospirazioniste, e sostiene che vengano fabbricate e propagandate da “the disinformation dozen”, la dozzina dell’informazione, ovvero un gruppo di personaggi che godono di una certa rilevanza nell’opinione pubblica, come ad esempio un nipote di Kennedy o un giovane influencer.

Non si sa ancora quanto attecchirà questo trend della mascherina tra i no-mask, ma negli Stati Uniti vige un generale sospetto contro chi è stato vaccinato. È uscita qualche giorno fa la notizia che alcune scuole in Florida avevano bandito gli insegnanti vaccinati, dopo proteste e minacce dei genitori che non volevano entrassero in contatto coi loro figli, belli e non vaccinati. Un dirigente scolastico aveva detto al New York Times: «Abbiamo almeno 3 donne il cui ciclo mestruale è stato influenzato dopo aver passato del tempo con una persona vaccinata». Un medico risponde così a quest’affermazione: «equivale a dire che solo perché mi sono vaccinato oggi, stanotte ci sarà la luna piena».