Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Quest’anno molte persone hanno iniziato ad ascoltare le canzoni di Natale prima del tempo
Non c’è niente che un “All I Want for Christmas Is You” cantato nella testa non possa curare (anche se non tutti la pensano così). Come ha dimostrato una ricerca di Official Charts Company su base britannica ma «estendibile a molti altri Paesi», scrive il Guardian, quest’anno numerose persone avrebbero cominciato ad ascoltare e cantare le canzoni di Natale molto prima del solito nel disperato tentativo di recuperare un po’ di normalità e allegria. Non è un caso che anche in Italia (ne parlavamo qui) questo fantomatico Natale 2020 sia già stato nominato un po’ di volte.
Gli ascolti dei classici natalizi sarebbero aumentati di oltre il 50 per cento rispetto al 2019. Tanto che molto più di quanto capitato l’anno scorso nello stesso periodo, parecchi canti natalizi entreranno nella classifica UK dei 100 singoli più ascoltati della settimana. Cinque volte di più rispetto al 2019, dieci volte di più del 2018. “All I Want for Christmas Is You” di Mariah Carey, ovviamente, sarà il primo brano a rientrare nella Top 40 domani, attualmente al numero 31 dei più scaricati. E poi “Fairytale of New York” dei Pogues, “Merry Christmas Everyone”, e la nuova cover di Justin Bieber di “Rockin’ Around the Christmas Tree”, di Brenda Lee.
L’amministratore delegato di Official Charts Company, Martin Talbot, ha spiegato il fenomeno così: «Dopo quello che è stato considerato un anno sicuramente da dimenticare per molti di noi, sembra che il Natale debba arrivare prima, come se fosse una necessità». Sempre in Inghilterra, una campagna avviata a Nottingham ha esortato le persone a illuminare le loro case già in queste settimane, come antidoto alla depressione o a frequenti crolli emotivi. Spotify ha anche registrato, a livello mondiale, un aumento dei dati sull’ascolto di canzoni di Natale del 25 per cento rispetto agli anni precedenti. Nel frattempo, Mariah Carey ha annunciato che le vacanze di Natale inizieranno ufficialmente con una produzione epica intitolata Mariah Carey’s Magical Christmas Special, che debutterà a livello globale venerdì 4 dicembre su Apple TV+, con ospiti come Ariana Grande e Snoop Dogg. Forse è il momento di arrendersi.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.