Hype ↓
11:54 giovedì 5 febbraio 2026
Il documentario su Jeff Buckley arriverà finalmente anche in Italia, a marzo Soltanto per tre giorni, però: una proiezione-evento per celebrare 60 anni dalla nascita del cantautore di Grace.
Tra le centinaia di giornalisti licenziati dal Washington Post ce n’è una che lo ha scoperto mentre lavorava per il giornale in una zona di guerra La corrispondente Lizzie Johnson ha scoperto di essere rimasta senza lavoro mentre scriveva dal fronte ucraino, al freddo e senza corrente.
Darren Aronofsky si è guadagnato l’appellativo di “traditore del cinema” perché ha fatto una serie usando solo l’AI Sia i critici che i colleghi stanno commentando molto negativamente (per usare un eufemismo) sia la scelta di Aronosfsky che il pessimo risultato ottenuto.
Un grave scandalo sessuale avvenuto sul set di Good Time potrebbe costare l’Oscar a Josh Safdie e a Marty Supreme E sarebbe anche la ragione, questo scandalo, della brusca separazione di Josh dal fratello Benny.
In Giappone ha aperto un bar solo per persone che vogliono licenziarsi Secondo la regola d'oro del locale, la persona che entra annunciando di aver finalmente deciso di licenziarsi beve gratis.
La figlia di David Lynch ha annunciato che l’ultima e inedita sceneggiatura scritta dal padre diventerà un libro Unrecorded Night è la serie tv che Lynch non è mai riuscito a farsi produrre. Dovremo accontentarci di leggerla.
Mamdani ha messo un ex detenuto e attivista per i diritti dei carcerati a capo del sistema penitenziario di New York Stanley Richards è chiamato a gestire il Department of Correction in un momento di grande difficoltà, dovuto soprattutto all'aumento delle morti in carcere.
L’affresco dell’angelo con il volto di Giorgia Meloni è già diventato un’attrazione turistica Dopo il restauro, ci sono sempre più turisti che accorrono alla Basilica di San Lorenzo per valutare di persona la somiglianza tra l'angelo e Meloni.

Sampling e copyright, prima e dopo la morte di MCA dei Beastie Boys

09 Maggio 2012

La copertina di "Paul's Boutique" (1989)

Venerdì scorso Adam Yauc, in arte MCA del trio hip hop Beastie Boys, è morto di cancro a 47 anni. Nello stesso giorno il gruppo è stato denunciato per violazione dei diritti d’autore dai Trouble Funk, band che li ha accusati di aver utilizzato parti di alcuni loro brani (“Shadrach,” “Car Thief” e “Hold it Now Hit It”) in due album, Paul’s Boutique e Licensed To Ill.

Il fatto che questi LP risalgano rispettivamente al 1989 e al 1986 non ha fermato i legali della band e rappresenta un ottimo spunto per parlare dell’arte del sampling (il campionamento) e del suo sviluppo nel corso degli anni. Sviluppi musicali, tecnologici. Ma soprattutto legali. Oggi, infatti, sarebbe impossibile mettere in commercio un album come Paul’s Boutique, capolavoro che ha fatto scoprire l’hip-hop a milioni di persone. Sarebbe illegale. Gli anni ’80 sono stati infatti quelli del fiorire e della diffusione del sampling, nata come tecnica live e poi arrivata in studio di registrazione. Sul citato album dei Beastie Boys, per esempio, ci sono circa 300 campioni musicali presi da moltissime canzoni, per i quali non è stato versato un dollaro a nessuno. Una cosa che allora era possibile fare perché, racconta Slate, all’epoca c’era una zona grigia dal punto di vista legale e nessuna legge vietava esplicitamente questa pratica.

I primi guai sono cominciati proprio alla fine degli Anni ’80 e l’inizio dei ’90, quando una serie di processi (legati soprattutto all’utilizzo di sample su brani d’enorme successo come M.C. Hammer e Vanilla Ice) crearono i precedenti necessari per limitare il campionamento e mettere dei paletti in un’arte in cui la libertà è tutto. Era nata quella che il magazine online definisce “una stupida giurisprudenza”

Il sampling è un processo creativo, un’arte di cui Beastie Boys conoscevano tutti i segreti e che è strangolata da una regolamentazione ottusa e troppo severa. Il blog Paid Content ha proposto di scrivere una legge sul copyright che sia più giusta e meno ottusa, proprio in onore di MCA.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.