Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox
L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.
A chi, tra quanti lavorano in un ufficio, non è capitato di essere rimandati al link Dropbox nel quale collettivamente si carica di volta in volta, il materiale necessario allo sviluppo di un progetto? Immagini, logo, eventuali comunicati stampa, il materiale di ricerca iniziale (recuperato da vecchi archivi cartacei), le grafiche per l’invito all’apertura. In questa occasione, però, Maison Margiela ha voluto rendere quel materiale, quel link Dropbox, disponibile a tutti: si trova qui.
Con questo escamotage pensato per esperire la filosofia del brand in una modalità diversa, più interattiva, il brand ha presentato il suo progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina per quattro mostre, e per una sfilata all’interno della Shanghai fashion week, di cui sarà ospite d’onore (preferendo in questa occasione la Cina a Parigi, dove di solita hanno luogo i suoi défilé). Appena dopo l’evento, programmato per il primo aprile, prenderà il via Artisanal: Creative Laboratory (2-6 aprile a Shangai), percorso all’interno del quale saranno esposti 48 capi della linea Artisanal, che vanno dal 1989 al 2025; si proseguirà con Anonymity: Our History of Masks Exhibition (dal 7 al 12 a Pechino), e poi con Tabi: Collector’s Exhibition a Chengdu (9-13) per terminare con Bianchetto: Atelier Experience (a Shenzen l’11 e il 12 aprile). Le diverse esposizioni si concentreranno di volta in volta su topos diversificati, ugualmente importanti nella narrazione di Margiela, dal concetto di anonimato alle Tabi, scarpe bestseller, passando per quel segno grafico del bianco, che molto spesso negli anni ha dipinto, letteralmente, capi e accessori.
E se alcune cartelle (come quelle delle singole esposizioni) risultano ancora vuote, è solo perché il progetto, come qualunque “work in Progress” è in corso di evoluzione, e quindi via via che le date si avvicinano, più immagini e informazioni saranno aggiunti nell’originale Dropbox. Per i fortunati che invece saranno fisicamente in Cina in quei giorni, l’ingresso è libero e gratuito, previa registrazione (dal 17 marzo).
Un percorso di riposizionamento estetico "facilitato" dai migliori del settore e dagli scivoloni delle maison: perché Zara sul più grande palco al mondo era un finale prevedibile, ma che ha comunque sorpreso tutti.