Hype ↓
12:54 giovedì 27 novembre 2025
L’incendio di Hong Kong potrebbe essere stato causato dalle tradizionali impalcature in bambù usate nell’edilizia della città Le vittime accertate sono 55, ci sono molti dispersi e feriti gravi. Sembra che il rogo sia stato accelerato dal bambù usato nei lavori di ristrutturazione.
L’Onu ha definito Gaza «un abisso» e ha detto che ci vorranno almeno 70 miliardi per ricostruirla Quasi sicuramente questa cifra non sarà sufficiente e in ogni caso ci vorranno decenni per ricostruire la Striscia.
Anche quest’anno in Russia è uscito il calendario ufficiale di Vladimir Putin Anche nel 2026 i russi potranno lasciarsi ispirare dalle foto e dalle riflessioni del loro presidente, contenute nel suo calendario
Sarkozy è stato in carcere solo 20 giorni ma dall’esperienza è riuscito comunque a trarre un memoir di 216 pagine Il libro dell’ex presidente francese sulla sua carcerazione lampo a La Santé ha già trovato un editore e verrà presto pubblicato.
Nel primo teaser del nuovo Scrubs c’è la reunion di (quasi) tutto il cast originale J.D., Turk, Elliot e anche il dottor Cox al Sacro cuore dopo 15 anni, invecchiati e alle prese con una nuova generazione di medici. Ma c'è una grave assenza che i fan stanno già sottolineando.
Anche il Vaticano ha recensito entusiasticamente il nuovo album di Rosalía José Tolentino de Mendonça, prefetto per il Dicastero per la Cultura e l’educazione del Vaticano, ha definito Lux «una risposta a un bisogno profondo nella cultura contemporanea».
La nuova funzione di geolocalizzazione di X si sta rivelando un serio problema per i politici Non è facile spiegare come mai i più entusiasti sostenitori di Donald Trump postino dall'India o dalla Nigeria, per esempio.
Gli Oasis hanno detto che adesso che il reunion tour è finito si prenderanno una pausa di riflessione Ovviamente, sono già partite le indiscrezioni: si separano di nuovo? Faranno un nuovo tour? Stanno lavorando a un nuovo album?

L’incendio di Hong Kong potrebbe essere stato causato dalle tradizionali impalcature in bambù usate nell’edilizia della città

Le vittime accertate sono 55, ci sono molti dispersi e feriti gravi. Sembra che il rogo sia stato accelerato dal bambù usato nei lavori di ristrutturazione.

27 Novembre 2025

Il devastante incendio che ha colpito il complesso residenziale di Wang Fuk Court a Hong Kong ha riportato al centro del dibattito un simbolo dell’urbanistica della città: le impalcature in bambù. Il rogo ha già causato almeno 55 morti, ma si contano ancora centinaia di dispersi e decine di feriti anche gravi. Se le cause delle fiamme e il punto d’origine delle stesse sono ancora da accertare, le prime ricostruzioni di quanto accaduto ipotizzano che le pedane e i pali in bambù abbiano contribuito alla dffusione e accelerazione dell’incendio, come riporta il Guardian.

La complessa impalcatura di bambù che avvolgeva il primo edificio andato a fuoco infatti avrebbe permesso alle fiamme di espandersi dal punto d’origine a tutti i 31 piani in ristrutturazione del palazzo. Nel giro di pochi minuti le fiamme, alimentate e trasportate da bambù e reti protettive di cantiere non ignifughe, si sono poi propagate a sette degli otto edifici del grande complesso residenziale.

In una metropoli in cui si costruisce quasi esclusivamente in verticale, il bambù resta un materiale ancora largamente diffuso nell’edilizia residenziale, nonostante la sua pericolosità in casi come questo. Leggero, rapidamente montabile a centinaia di metri di altezza, adattabile a strutture complesse ed economico, il bambù fa parte della tradizione edilizia della città e anche della sua identità visiva, dato che è visibile ovunque siano in corso costruzioni e rinnovi. I lavoratori edili si fregiano della loro abilità di montare e smontare rapidamente impalcature fatte con questo materiale, che ha così resistito alla diffusione del metallo, che è più costoso ma ignifugo e più resistente all’umidità del clima locale.

Finora la scelta del bambù era vista come una pragmatica e sostenibile, nonostante i 23 morti che ha causato in vari incidenti dal 2018 ad oggi. Ora è probabile che le autorità locali, che avevano annunciato un piano di graduale sostituzione del bambù con strutture metalliche ignifughe, lavoreranno a un’accelerazione del progetto. L’incendio potrebbe permettere di superare le resistenze di quanti sottolineano che il bambù era usato nella regione a scopi edilizi sin dalla dinastia Han, ovvero da oltre duemila anni.

Articoli Suggeriti
Il Grande Museo Egizio di Giza ha appena aperto ma ha già un grave problema di overtourism

A nulla è servito il limite di 20 mila biglietti disponibili al giorno: i turisti sono già troppi e il Museo adesso deve trovare una soluzione.

Cabine d’Autore, il progetto che vuole trasformare le città in musei a cielo aperto

L'iniziativa di E-Distribuzione trasforma le cabine in tutto il Paese in opere d’arte che parlano di cultura, territorio e sostenibilità, col contributo di street artist di fama nazionale e internazionale.

Leggi anche ↓
Il Grande Museo Egizio di Giza ha appena aperto ma ha già un grave problema di overtourism

A nulla è servito il limite di 20 mila biglietti disponibili al giorno: i turisti sono già troppi e il Museo adesso deve trovare una soluzione.

di Studio
Cabine d’Autore, il progetto che vuole trasformare le città in musei a cielo aperto

L'iniziativa di E-Distribuzione trasforma le cabine in tutto il Paese in opere d’arte che parlano di cultura, territorio e sostenibilità, col contributo di street artist di fama nazionale e internazionale.

La Sagrada Família è diventata la chiesa più alta del mondo

Il posizionamento di una parte della torre centrale sopra la navata ha portato l’altezza della chiesa a 162,91 metri superando i 161,53 della guglia della cattedrale di Ulm, in Germania

Il Politecnico di Milano ha realizzato la prima mappa degli incidenti ciclistici in Italia e la situazione è davvero pessima

Dal 2014 al 2023, solo a Milano ci sono stati 10.372 incidenti in bicicletta di cui più della metà con autovetture.

A Teheran hanno inaugurato una stazione della metropolitana dedicata alla Vergine Maria

La stazione si chiama Maryam Moghaddas, che in persiano significa proprio Vergine Maria, e si trova vicino alla più grande chiesa della città.

Londra è la città europea che sta battendo ogni record in fatto di telefoni rubati

Solo nel 2024 ne sono stati rubati più di 80 mila, la maggior parte dei quali rivenduti poi sul mercato nero internazionale.