Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Il senso di Cain per il “cubano”
Tempi duri per i repubblicani a stelle e strisce. Rick Perry si fa rimproverare in diretta tv per le sue amnesie sul suo stesso programma elettorale, Herman Cain, proprio quando qualcuno iniziava a prenderlo sul serio, dà il via al suo splendido bagaglino di figuracce e imbarazzi. E forse si arrabbieranno i latinos repubblicani, i “Somos Republicans” che cercano di farsi avanti a gomitate in un partito che vede l’apertura all’immigrazione come ancora un tabù, sfidando pregiudizi da loro stessi definiti “bigotti e pieni di odio”, per l’ultima delle performance del boss della pizza, mister 999.
Durante un incontro con dei sostenitori a Miami, Cain sorseggia caffè, mangia e risponde a qualche domanda. A un certo punto la fatidica domanda che rivolge ai caraibici sostenitori e ascoltatori, forse estasiato dal caffè o dal cibo: «How do you say ‘delicious’ in Cuban?». Un uomo non si scompone e risponde pronto “delicioso”. Cain non nota nulla. Ma i media sì. E il tassello si aggiunge al mosaico di gaffes del candidato repubblicano.
Qui sotto il video, courtesy di Fox News

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.