Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Il film anti-Maometto: ecco il copione
Ha “causato” otto morti in Libia, scontri violenti a Tunisi, al Cairo, in Libano e in Yemen. Eppure, fino ad oggi, molti si stavano ancora domandando se il famigerato “film sul profeta Maometto” esistesse veramente.
Infatti, del film finora si era vista solo un’accozzaglia di estratti (generosamente chiamata “trailer” da qualcuno), che era stata postata su YouTube a luglio ed aveva fatto il giro del mondo quando una televisione islamica di orientamento salafita l’aveva trasmessa, diffondendo la notizia che negli Usa stavano girando un film contro il Profeta.
L’autore aveva dichiarato che si trattava di un trailer per promuovere un lungometraggio, ma dal momento che il lungometraggio non era mai emerso, qualcuno aveva messo indubbio che esistesse: il video postato su YouTube poteva essere un falso, creato ridoppiando alcuni spezzoni di film a basso costo e unendoli a contenuti originali (avevano avanzato l’ipotesi, tra l’altro, il Guardian e il Christian Science Monitor)
Adesso però è saltato fuori, se non il film in sé, il copione, che sarebbe stato scritto nel 2009. L’ha ottenuto per primo il sito Gawker, che l’ha messo online.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.