Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
La mappa interattiva dei Panama Papers

Edward Snowden su Twitter l’ha definito «il più grande leak nella storia del data journalism», e di sicuro è quello con la mole di dati più imponente: i Panama Papers – una serie di documenti finanziari riservati sottratti dal server dello studio legale panamense Mossack Fonseca – constano di quasi 3 terabyte di archivi di registri legali che dimostrano l’esistenza di fondi offshore sfruttati da politici, imprenditori ed esponenti di clan malavitosi più o meno potenti.
Gli italiani coinvolti, riporta l’International Consortium of Investigative Journalists, sarebbero circa 800. Lo stesso gruppo di lavoro internazionale che ha curato l’indagine sui Papers ha pubblicato un’infografica interattiva che mostra quali sono i personaggi chiave dell’inchiesta: ci sono il presidente argentino Mauricio Macri, diversi amici intimi di Vladimir Putin, l’ex emiro del Qatar Sheikh Hamad bin Khalifa Al Thani, il presidente ucraino Petro Poroshenko, una sorella dell’ex re di Spagna, e molti altri. Per vederli tutti basta cliccare sull’iconcina della home in alto a destra. Tornando sui nomi si apre invece una scheda con informazioni sul personaggio e sul suo coinvolgimento nei Panama Papers, alcuni link a documenti dell’inchiesta e un diagramma che mostra la sua posizione nella ragnatela di fondi offshore e paradisi fiscali venuta a galla.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.