Hype ↓
23:51 martedì 8 luglio 2025
Dalle prime recensioni, il nuovo Superman sembra più bello del previsto Dopo le prime stroncature pubblicate per sbaglio, arrivano diversi pareri favorevoli. Su una cosa tutti sembrano d’accordo: David Corenswet è un ottimo Clark Kent. 
Per combattere i deep fake, la Danimarca garantirà ai suoi cittadini il copyright delle loro facce Il governo sta cambiando la legge sul diritto d’autore per proteggere impedire i "furti" di volti, corpi e voci.
I fan di Squid Game hanno odiato il finale della serie e quindi si stanno facendo i loro finali usando l’AI Sui social c'è già chi propone lo Squid Game dei finali di Squid Game, il vincitore diventa quello ufficiale.
Una delle ragioni del disastro causato dell’alluvione in Texas potrebbero essere state le troppe allerte meteo ricevute dalla popolazione Si chiama warning fatigue, cioè la tendenza a sottovalutare o ignorare un pericolo che viene segnalato troppe volte e troppo spesso.
Netflix ha annunciato la data d’uscita della serie di Stefano Sollima sul Mostro di Firenze E ha pure pubblicato il primo teaser trailer. Si parla già di una possibile prima alla Mostra del cinema.
Dopo più di 100 anni di attesa, la Senna è stata balneabile soltanto per un giorno Nei tre punti balneabili del fiume è già stata issata di nuovo la bandiera rossa. Stavolta, però, la colpa è della pioggia.
Una ricerca conferma che l’estate in Europa ormai dura quasi sei mesi  Un ricerca evidenzia come, da Atene a Terana, l’ondata di colore associata all’estate duri oltre duecento giorni l’anno. 
Si è scoperto che le compagnie low cost premiano i dipendenti degli aeroporti più bravi a trovare i bagagli a mano troppo grandi In un’email pubblicata dal Guardian si legge di un premio di una sterlina per ogni bagaglio extra large denunciato.

I maggiori brand occidentali, tradotti in cinese

15 Novembre 2011

Il mercato interno cinese cresce annualmente del 13%. Quello del lusso del 25%. Non è un caso che le maggiori aziende occidentali facciano di tutto per entrarvi, anche se l’accesso al business dell’oriente li costringe a cambiare il proprio nome, traducendolo sulla base della cultura locale.

Il cinese premia infatti i nomi enfatici e densi di emozioni, forse perché non si basa su un alfabeto fonetico ma su dei caratteri che, soli, rappresentano interi concetti. Il New York Times ha fatto recentemente un viaggio le divertenti traduzioni che alcuni dei brand più iconici d’Occidente hanno dovuto accettare per sperare di solcare l’onda della Cina. Nike, per esempio, è nota come Resistere e perseverare. La BMW, è Precious Horse (Cavallo prezioso) mentre la Coca-Cola viene nominata in modo quasi letterario, Tasty Fun (Divertimento gustoso), che fortunatamente in cinese si dice Kekoukele, piuttosto simile al nome originale.

E che dire di una bella barretta di Shi Li Jia, che significa Honorary powerful support ed è la traduzione di Snickers? Queste scelte, per quanto possano sembrarci bizzarre, garantiscono spesso il successo di giganti americani nel nuovo mercato – un successo basato su un’alta dose di emotività e un messaggio chiaro ed esplificato.

Certo, le due lingue spesso non vanno d’accordo, ma a tutto si può porre rimedio. Lo sa bene Microsoft, che quando ha dovuto lanciare il suo motore di ricerca Bing si è resa conto che era una parola che esisteva nel lessico cinese: significa “virus, malattia”. O la Peugeot (Biao zhi) che suona molto simile a un termine slang con cui ci si riferisce a una prostituta. Proprio per questo a Pechino è nato un vero e proprio business che offre consulenza linguistica alle imprese straniere che decidono di entrare nel mercato locale. Con risultati spesso irresistibili.

Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.