Hype ↓
01:06 mercoledì 29 ottobre 2025
Al Museo della moda di Anversa si terrà la prima mostra di sempre dedicata agli Antwerp Six La mostra inaugurerà il 28 marzo e rimarrà in cartellone fino al 17 gennaio 2027.
Ogni settimana ChatGPT parla con oltre un milione di utenti che minacciano di suicidarsi Lo ha rivelato la stessa OpenAI in una ricerca: dei suoi 800 milioni di utenti, un milione (purtroppo) usa il chatbot in questo modo.
John Carpenter, uno dei registi che hanno ispirato The Substance, ha detto che The Substance non gli è piaciuto per niente In un incontro con il pubblico, al regista è stato chiesto cosa gli sia piaciuto di The Substance. La sua risposta: «Zero. Niente».
Quentin Tarantino tornerà a fare l’attore protagonista trent’anni dopo Dal tramonto all’alba Il film si intitola Only What We Carry, un dramma sentimentale in cui Tarantino recita accanto a Simon Pegg e Sofia Boutella.
È già sicuro che l’uragano Melissa sarà la tempesta più forte dell’anno Si muove con lentezza e questo non fa che renderlo ancora più devastante: i suoi venti hanno raggiunto la velocità di 250 km/h.
Il Politecnico di Milano ha realizzato la prima mappa degli incidenti ciclistici in Italia e la situazione è davvero pessima Dal 2014 al 2023, solo a Milano ci sono stati 10.372 incidenti in bicicletta di cui più della metà con autovetture.
Alcune AI starebbero sviluppando il “survival drive”, un istinto di sopravvivenza simile a quello che fece impazzire Hal 9000 in 2001: Odissea nello spazio Alcuni studi mostrano come molte intelligenze artificiali sabotano i tentativi di spegnerle.
L’Albania non solo ha una ministra AI, ma questa ministra AI è anche incinta di 83 figli AI Ogni "figlio" di Diella fungerà da assistente personale per uno degli 83 parlamentari del Partito Socialista d’Albania.

I finalisti del National Book Award di quest’anno

07 Ottobre 2016

Il New Yorker ha pubblicato la lista completa dei finalisti del National Book AwardDal 1950, anno di istituzione del premio, le categorie nelle quali si può concorrere sono andate diminuendo, e oggi ne sono rimaste quattro: narrativa, nonfiction, poesia e letteratura per ragazzi. I vincitori saranno annunciati il 16 novembre, e ognuno di loro riceverà diecimila dollari e una scultura di bronzo.

colsonwhite

Quest’anno, gli scrittori in shortlist – cinque per categoria – sono in molti casi alla loro prima candidatura: c’è Viet Thanh Nguyen, che lo scorso anno ha vinto il premio Pulitzer con il suo romanzo d’esordio The Sympathizer, e adesso è in lizza con Nothing ever dies: Vietnam and the Memory of War nella sezione nonfiction.

Chi invece ha già vinto il premio è Jacqueline Woodson, che nel 2014 si è aggiudicata il National Book Award per la narrativa con Brown Girl Dreaming, il memoir sulla sua adolescenza passata prima in Carolina del Sud e poi a Brooklyn negli anni Sessanta e Settanta. Ora, invece, è finalista con la sua prima opera non per ragazzi degli ultimi vent’anni, Another Brooklyn, in cui racconta la storia di quattro adolescenti di colore cresciute nel quartiere, sottolineando «la ferocia in slow-motion della fine dell’infanzia» a New York. I ricordi, l’infanzia e la questione razziale sono tra i temi più ricorrenti in ogni categoria tra quelle che verranno premiate. The Underground Railroad di Colson Whitehead, un altro dei finalisti della fiction, immagina la fuga di un giovane ragazzo dalle piantagioni schiaviste del sud. E Raymie Nightingale di Kate DiCamillo – letteratura per ragazzi – è un racconto di un’amicizia fra tre ragazze durante un’estate passata in Florida.

Tra i candidati sono anche il membro del Congresso John Lewis con March: Book Three, il volume finale della sua trilogia di graphic novel, e la poetessa – e premio Pulitzer – Rita Dove con Collected Poems 1974–2004.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.