Hype ↓
11:58 giovedì 15 gennaio 2026
L’Ukip vuole usare un nuovo logo elettorale praticamente identico alla croce di ferro È la seconda volta che il partito di estrema destra guidato dal personal trainer Nick Tenconi cerca di far approvare un simbolo che richiama apertamente l'iconografia nazista.
Su GTA Online è apparsa una missione in cui i giocatori giocano l’omicidio di Charlie Kirk Apparsa e già scomparsa: i moderatori hanno cancellato tutto e inserito anche le parole “Charlie Kirk” all’elenco dei termini proibiti.
In Uganda hanno deciso che l’unico modo per avere elezioni regolari e pacifiche è chiudere internet In tutto il Paese è impossibile connettersi già da martedì 13 gennaio e sarà così fino alla chiusura delle urne, prevista per la sera del 15.
C2C Festival festeggia il suo venticinquesimo compleanno svelando la line-up della seconda edizione del festival a New York L'8 maggio 2026 C2C Festival torna al Knockdown Center con un programma ancora più ambizioso. Tra gli ospiti più attesi Arca, Los Thuthanaka ed Elias Rønnenfelt.
Su Bandcamp sarà vietata la musica prodotta con l’intelligenza artificiale Con un post su Reddit, la piattaforma ha anche invitando gli utenti a segnalare tutte le canzoni sospettate di essere state fatte con l'AI.
Grazie al suo amore per i blockbuster, Zoe Saldaña è diventata l’attrice che ha “incassato” di più nella storia del cinema Dopo il successo del terzo Avatar, che si aggiunge a quello dei film Marvel e di Star Trek, l'attrice ha stabilito un record.
Uno dei segnali di distensione tra Usa e Venezuela è il ritorno dei politici venezuelani su X Compresa la Presidente ad interim Delcy Rodriguez, che ha ricominciato a postare a un anno dall'ultima volta.
Durante la visita a una fabbrica della Ford, Trump ha fatto il dito medio a un operaio che gli aveva urlato “protettore dei pedofili” L'operaio è stato poi sospeso dall'azienda e definito «un fuori di testa» dal responsabile della comunicazione della Casa Bianca.

Su GTA Online è apparsa una missione in cui i giocatori giocano l’omicidio di Charlie Kirk

Apparsa e già scomparsa: i moderatori hanno cancellato tutto e inserito anche le parole “Charlie Kirk” all’elenco dei termini proibiti.

15 Gennaio 2026

La situazione politica degli Stati Uniti è così delirante e allarmante che ha contaminato i nostri consumi culturali. Non solo, come abbiamo scritto in questo pezzo, è stata anticipata, in modo quasi profetico, da alcuni dei film più interessanti che abbiamo visto negli ultimi mesi, da Civil War a Una battaglia dopo l’altra (il nuovo cinema di guerra americano): adesso precipita anche nei videogiochi, ricreata dagli stessi utenti. Negli ultimi giorni, infatti, Rockstar Games, la società di sviluppo e pubblicazione di videogiochi nota soprattutto per la serie Grand Theft Auto, ha dovuto vietare le missioni create dai giocatori che, proprio in GTA Online, ricreavano l’assassinio di Charlie Kirk.

Spiegazione per i meno avvezzi al funzionamento della versione online di uno dei videogiochi più famosi e memati del mondo (l’attesa di GTA 6, il prossimo capitolo della saga che verrà pubblicato il 19 novembre 2026, è ormai diventata un rituale collettivo della cultura pop): lo scorso dicembre, GTA Online ha lanciato una funzionalità che permette ai giocatori di progettare e pubblicare missioni personalizzate all’interno del gioco, rendendole poi giocabili anche da altri utenti. Ecco, alcuni di questi utenti hanno progettato e pubblicato missioni il cui scopo era uccidere Charlie Kirk, con modalità simili al vero assassinio avvenuto il 10 settembre del 2025 durante un evento alla Utah Valley University, ad Orem e, come sappiamo, involontariamente filmato in diretta da diverse persone e arrivato sui nostri social prima che potessimo decidere se guardarlo o meno.

Queste missioni mettevano il giocatore su un tetto affacciato su una scena simile a quella nel campus dell’università: la missione invitava il giocatore a colpire con un fucile da cecchino un personaggio chiamato Charlie Kirk. Rockstar è stata quindi costretta ad aggiungere “Charlie Kirk” all’elenco dei termini proibiti da quello che è sempre stato definito il suo “filtro delle volgarità”. Come aggiunge Variety, per gestire casi come questo lo studio ha in programma di cambiare il nome di questo strumento, abbandonando lo storico termine “profanity filter” per adottarne uno che rifletta meglio quello che oggi è il suo utilizzo reale: segnalare diversi tipi di contenuti che Rockstar non vuole permettere ai giocatori di inserire nel gioco, inclusi eventi del mondo reale, come l’assassinio di Kirk.

Articoli Suggeriti
Due giorni prima dell’omicidio il magazine Jezebel aveva assunto delle streghe per mandare una maledizione a Charlie Kirk

Con una nota all'articolo, l'editor della testata femminista si è trovato costretto a condannare l'accaduto.

La pagina Wikipedia più letta nel 2025 è stata quella di Charlie Kirk

Con 45 milioni di visualizzazioni, la pagina dedicata a Kirk ha superato quelle di Trump, del Papa, di Musk, di Mamdani e pure di Superman.

Leggi anche ↓
In Uganda hanno deciso che l’unico modo per avere elezioni regolari e pacifiche è chiudere internet

In tutto il Paese è impossibile connettersi già da martedì 13 gennaio e sarà così fino alla chiusura delle urne, prevista per la sera del 15.

Uno dei segnali di distensione tra Usa e Venezuela è il ritorno dei politici venezuelani su X

Compresa la Presidente ad interim Delcy Rodriguez, che ha ricominciato a postare a un anno dall'ultima volta.

Un misterioso youtuber ha pubblicato un video lungo 140 anni in cui non succede, non si vede e non si sente niente

L'utente shinywr è diventato improvvisamente l'uomo più cercato di internet: chi è? Come ha fatto? E, soprattutto, perché?

L’app più scaricata in Cina serve ad avvisare i tuoi parenti se sei morto

Si-le-ma ("Sei morto?) usa un sistema di check-in giornaliero per rassicurare i Gen Z cinesi che vivono da soli e temono di morire senza che nessuno se ne accorga.

Il regime iraniano ha inventato un nuovo strumento di censura pur di impedire ai manifestanti di accedere a internet con Starlink

Secondo gli esperti di cybersecurity, un simile livello di oscuramento delle comunicazioni, e di internet in particolare, ha pochissimi precedenti nella storia.

La maggior parte dei visti per artisti e scienziati stranieri negli Stati Uniti sta andando a influencer e onlyfanser

Più della metà dei visti riservati alle «persone che eccellono nel campo delle arti» va a a persone che di mestiere creano "contenuti" per i social.