Hype ↓
15:47 mercoledì 7 gennaio 2026
Un collettivo di registi indipendenti ha fatto un film su Mark Fisher che verrà presentato anche a Milano S'intitola We Are Making a Film About Mark Fisher, mescola documentario, performance e finzione per provare a spiegare chi è stato Mark Fisher.
Il carcere di New York in cui è rinchiuso Maduro è lo stesso in cui si trovano tutti i detenuti più famosi del mondo Il Metropolitan Detention Center di Brooklyn è noto per aver accolto politici, boss e celebrità, ma anche per il pessimo stato in cui versa.
Stephen Miller, il più fidato e potente consigliere di Trump, ha detto che gli Usa possono prendersi la Groenlandia con la forza «Il mondo è governato dalla forza, dal potere e dalla capacità di imporli», ha spiegato Miller, minacciando per l'ennesima volta la Groenlandia.
Mickey Rourke è indietro con l’affitto della sua villa di Los Angeles e la sua agente ha lanciato una colletta per evitare che venga sfrattato A quanto pare, l'attore deve al suo padrone di casa ben 59 mila dollari di affitti arretrati. Per sua fortuna, la raccolta fondi sta andando bene.
Uscirà una nuovo giocattolo simile al Tamagotchi ma “potenziato” dall’intelligenza artificiale Si chiama Sweekar, può diventare immortale (più o meno), ricordare la voce del padrone e anche rievocare momenti vissuti insieme.
Il Cern ha annunciato che il Large Hadron Collider, il più grande acceleratore di particelle del mondo, resterà spento per cinque anni a causa di lavori di manutenzione Lo stop durerà almeno fino al 2030 e servirà a potenziare il LHC, in modo da usarlo in futuro per esperimenti ancora più ambiziosi.
Una delle ragioni per cui Maduro è stato catturato sarebbero i balletti che faceva in pubblico e che infastidivano Trump Trump avrebbe interpretato quei gesti come una provocazione e avrebbe quindi deciso di dimostrare che le precedenti minacce non erano un bluff.
Gli sciamani peruviani che ogni anno predicono il futuro avevano predetto la caduta di Maduro Durante l'abituale cerimonia di fine anno avevano avvertito della cattura del presidente venezuelano, e pure di un'imminente e grave malattia di Trump.

È stato un anno di meraviglie spaziali: le foto più belle della Nasa

14 Dicembre 2017

Siamo quasi arrivati a Natale e, come sempre, in questo periodo, la gente comincia a tirare le somme sull’anno che sta per finire. Atlas Obscura non ha dubbi: è stato un anno di meravigliose fotografie spaziali. Merito della Nasa, naturalmente, che grazie ai suoi potenti mezzi può immortalare i corpi celesti come nessun altro ha la possibilità di fare. Per esempio grazie alla sonda spaziale Juno, o al Solar Dynamics Observatory, il telescopio spaziale lanciato all’inizio del 2010 per studiare il sole. Oppure grazie a un altro telescopio spaziale, lo Hubble, una missione in collaborazione con l’agenzia europea Esa. Per esempio, queste sono le nuvole nell’atmosfera di Giove, immortalate da Juno:

Giove nuvole Juno

La Nasa diffonde molte immagini con l’intento esplicito di renderle liberamente pubblicabili. Atlas Obscura ne ha scelte 15 che ritiene le più belle pubblicate questo anno. La lista include anche una foto scattata dall’astronauta dell’Esa Paolo Nespoli mentre era a bordo della Stazione Spaziale Internazionale: l’immagine, che risale ad agosto, mostra l’ombra della luna sulla Terra durante l’eclisse solare.

Nepori

Questa invece è un’immagine composita della Nebulosa Granchio, realizzata a partire da varie foto scattate da diversi telescopi, incluso il telescopio spaziale Hubble, che è in orbita da più di 25 anni. La Nebulosa Granchio si trova a 6500 anni luce di distanza da noi.

image-1

Tra le foto scelte da Atlas Obscura c’è anche questa foto di una delle lune di Saturno. Il gigante gassoso ha almeno 62 satelliti naturali documentati: quello ritratto in questa immagine, scattata dalla sonda Cassini, è Atlante, che come si può vedere ha una forma decisamente irregolare.

Atlante satellite Saturno

Potete vedere tutte e 15 le immagini scelte dal sito qui. Invece a questo indirizzo invece potete vedere molte altre immagini della Nasa. L’immagine che si vede nell’header raccoglie un’insieme di fotografie di Giove.

Immagini NASA/ESA/JPL-CALTECH/SPACE SCIENCE INSTITUTE
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.