Hype ↓
17:41 lunedì 27 ottobre 2025
La nuova traduzione di Einaudi del titolo del racconto Le metamorfosi di Kafka sta facendo discutere Il racconto in cui il protagonista Gregor Samsa si risveglia nel corpo di un insetto infestante adesso si chiama in un altro modo.
Alle presidenziali in Irlanda ha vinto Catherine Connolly, un’outsider totale psicanalista e propal Convinta antimilitarista e pacifista, durante la campagna elettorale ha ricevuto anche l’endorsement del celebre gruppo dei KneeCap.
È morto Björn Andrésen, «il ragazzo più bello del mondo» diventato famoso per Morte a Venezia L’attore svedese aveva settant’anni e per tutta la vita ha lottato con la difficile eredità del film di Luchino Visconti.
I ladri del Louvre sono stati catturati anche perché hanno lasciato indietro un sacco di indizi, tra cui dei guanti, un casco, un gilet, una fiamma ossidrica e un walkie-talkie Un sospettato è stato fermato all'aeroporto Charles de Gaulle mentre tentava di partire per l'Algeria, l'altro mentre si preparava a partire per il Mali.
Da quando è uscito “The Fate of Ophelia” di Taylor Swift sono aumentate moltissimo le visite al museo dove si trova il quadro che ha ispirato la canzone Si tratta del Museum Wiesbaden, si trova nell’omonima città tedesca ed è diventato meta di pellegrinaggio per la comunità swiftie.
Yorgos Lanthimos ha detto che dopo Bugonia si prenderà una lunga pausa perché ultimamente ha lavorato troppo ed è stanco Dopo tre film in tre anni ha capito che è il momento di riposare. Era già successo dopo La favorita, film a cui seguirono 5 anni di pausa.
Al caso del furto al Louvre adesso si è aggiunto uno stranissimo personaggio che forse è un detective, forse un passante, forse non esiste È stato fotografato davanti al museo dopo il colpo, vestito elegantissimamente, così tanto che molti pensano sia uno scherzo o un'immagine AI.
L’azienda che ha prodotto il montacarichi usato nel colpo al Louvre sta usando il furto per farsi pubblicità «È stata un'opportunità per noi di utilizzare il museo più famoso e più visitato al mondo per attirare un po' di attenzione sulla nostra azienda», ha detto l'amministratore delegato.

La rinascita cool del Fernet Branca

31 Agosto 2016

I barman di tutto il mondo stanno riscoprendo i cocktail e i liquori datati, e in questo trend un ruolo di rilievo è occupato dall’amaro milanese Fernet Branca, «l’unica cosa su cui vostra nonna e il vostro barista sono d’accordo», scrive BloombergIl Fernet Branca è nato in una drogheria di Milano intorno al 1845, per opera di Bernardino Branca e dell’immaginario dottore svedese Fernet (un’invenzione pensata dalla stessa famiglia Branca) e negli anni il digestivo è diventato popolare anche come materia prima usata in diversi cocktail, tra cui il Toronto, popolare in Nord America e a base di whisky locale e angostura. Oltreoceano il liquore è estremamente diffuso a San Francisco, tanto che la città è considerata il centro statunitense del Fernet Branca, e in alcuni luoghi della Bay Area lo si può persino trovare servito alla spina.

In una sorta di guida per i neoconsumatori americani, Bloomberg spiega che il Fernet non è certo «gustoso» al primo assaggio: ha un sapore più «tonificante» o «tagliente», e simile a quello del liquore tedesco Jägermeister (anche se meno «sciropposo»). Ciononostante presenta i più bassi contenuti di zucchero di qualsiasi altro amaro, e anche per questo è stato servito per anni come medicina digestiva, tanto che in origine lo si poteva trovare persino in alcune farmacie di San Francisco (secondo quanto riportato da una vecchia etichetta del liquore, Fernet Branca «rinforza l’organismo» e «riduce la febbre», tra le altre cose).

fernet_branca_poster_by_iluvenis-d4j86jx

La ragione per cui l’amaro è tornato a essere cool e oggi appare in molti dei nuovi cocktail lanciati dai bar più in voga degli Stati Uniti – tra cui il Canon di Seattle, il Whislers di Austin, il Violet Hour di Chicago e il Dr. Teeth and the Electric Mayhem di San Francisco – è principalmente la strategia di marketing portata avanti dalla famiglia Branca, che ha fatto molto per “educare” il mercato allo sfruttare il liquore al meglio nella preparazione dei cocktail.

Secondo quanto riporta Wayne Curtis sull’Atlantic, almeno il 25 per cento del consumo di Fernet Branca negli Stati Uniti passa per San Francisco. «I baristi della città servono da sempre Fernet. Credevamo fosse così perché è una specie di pozione che scongiura i postumi della sbornia o mantiene il cliente in forma per i bicchieri successivi», ha dichiarato a Bloomberg Max Messier, un ex barista della metropoli californiana. Fernet Branca è ampiamente diffuso anche in Argentina: considerato un classico nei bar del Paese, viene servito insieme alla Coca Cola; non a caso, nella canzone “Fernet con Coca” del gruppo rock argentino Vilma Palma and the Vampires il testo recita: «Non voglio ritrovarmi in una cella senza il mio Fernet e Coca». L’Argentina inoltre ospita l’unico impianto di produzione del liquore al di fuori dei confini italiani.

3081602784_20e1d9d46d_o

Articoli Suggeriti
Alle presidenziali in Irlanda ha vinto Catherine Connolly, un’outsider totale psicanalista e propal

Convinta antimilitarista e pacifista, durante la campagna elettorale ha ricevuto anche l’endorsement del celebre gruppo dei KneeCap.

Social Media Manager

Leggi anche ↓
Alle presidenziali in Irlanda ha vinto Catherine Connolly, un’outsider totale psicanalista e propal

Convinta antimilitarista e pacifista, durante la campagna elettorale ha ricevuto anche l’endorsement del celebre gruppo dei KneeCap.

Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero