Cose che succedono | Attualità

Una casa editrice francese produce distributori automatici di racconti brevi

Lungo le strade di Grenoble ci sono 14 colonnine arancioni. Passando, i cittadini possono premere un pulsante e avere il proprio frammento di racconto o di poesia da leggere durante il giorno. Ne ha parlato Atlas Obscura: si tratta di dispenser automatici che emettono gratuitamente lunghi scontrini “letterari”, con storie della lunghezza di 1, 3 o 5 minuti di lettura. L’iniziativa sta riscuotendo molto successo: letteratura prêt-à-porter per i pendolari senza libri da leggere, o per chi cerca letture senza impegno.

Le macchinette sono un’idea di Short Edition, una casa editrice della cittadina francese, che ha iniziato a produrne nel 2015. Oggi queste macchinette si trovano anche in giro per l’Europa e oltreoceano: sul sito c’è una mappa dei distributori attualmente attivi nel mondo. In Francia l’iniziativa conta più di 100 distributori sparsi nelle città, mentre negli Stati Uniti ce ne sono già una trentina (in Italia nessuno). Il costo di ogni macchinetta si aggira intorno ai 9.200 dollari, più 190 dollari di tariffa mensile per il software e i contenuti.

Le storie sono prelevate da un database di più di 100.000 caricamenti originali, che provengono spesso da contest letterari giudicati dalla stessa Short Edition. Loïc Giraut, uno sviluppatore internazionale per l’azienda, vuole assumere dei traduttori per poter diffondere il progetto in diverse lingue: l’aveva intervistato LitHub in occasione del lancio dei dispenser in America. «Vogliamo creare una piattaforma per artisti indipendenti, come il Sundance Insitute», ha detto il direttore di Short Editon, Kristan Leroy, in un’intervista al Nyt.