Hype ↓
09:36 giovedì 12 febbraio 2026
Google ha emesso un’obbligazione che gli investitori potranno incassare tra 100 anni, se saranno ancora vivi A quanto pare, era l'unica maniera di trovare tutti i soldi che l'azienda vuole investire nello sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Il Partito Liberale Democratico di Sanae Takaichi ha preso così tanti voti che non ha abbastanza deputati per occupare tutti i seggi vinti, quindi ne ha dovuti “regalare” un po’ agli altri partiti La vittoria è stata così larga che a un certo punto si sono accorti che non avevano più deputati da mandare alla Camera.
Alla Tate Modern di Londra sta per aprire la più grande mostra mai dedicata a Tracey Emin Concepita in stretta collaborazione con l’artista, A Second Life ripercorre 40 di carriera e riunisce più di 90 opere, alcune mai esposte prima.
C’è una nuova piattaforma streaming su cui vedere centinaia di classici, legalmente, gratuitamente e senza pubblicità Si chiama WikiFlix e riunisce più di 4000 lungometraggi, cartoni animati e cortometraggi, sia famosissimi che sconosciuti.
Trump ha fatto rimuovere la bandiera Lgbtq+ dal monumento di Stonewall, il luogo in cui è nato il movimento Lgtbtq+ Il governo ha poi spiegato che le uniche bandiere consentite nei pubblici monumenti sono quelle che «esprimono la posizione ufficiale» del governo.
La pergamena lunga 36 metri sulla quale Jack Kerouac scrisse la prima stesura di Sulla strada andrà all’asta La basa d'asta è fissata a due milioni e mezzo di dollari, per un oggetto diventato quasi leggendario tra gli appassionati di letteratura americana.
Per addestrare la sua intelligenza artificiale, l’azienda Anthropic avrebbe comprato, scansionato e poi distrutto due milioni di libri usati L'azienda avrebbe approfittato di un cavillo legale e sostiene di avere tutto il diritto di usare in questa maniera libri che ha regolarmente acquistato.
Maison Margiela ha reso disponibile il suo intero archivio, per tutti, gratuitamente, su Dropbox L'iniziativa fa parte del progetto MaisonMargiela/folders, che porterà il brand in Cina con 4 mostre, e una sfilata programmata ad aprile.

Di cosa si è parlato questa settimana

Kanye West e Julia Fox coppia del 2022, Houellebecq non è più lo stesso, i disordini in Kazakistan e le altre notizie di cui si è parlato negli ultimi giorni.

di Studio
08 Gennaio 2022

Letteratura – Michel non abita più qui
Venerdì (in contemporanea con la Francia) è uscito il nuovo romanzo di Michel Houellebecq, Annientare. Ovviamente il libro era molto atteso (negli scorsi mesi qualche anticipazione l’aveva data addirittura Bruno Le Maire, Ministro dell’Economia francese) e se ne sta parlando tanto. Anche perché in molti sono rimasti sorpresi dal fatto che non si tratta del “solito” romanzo di Houellebecq.

Cronaca – The Italian Job
L’arresto di Filippo Bernardini risolve il mistero minore: chi è questa persona che da anni si diverte a ingannare editori di mezzo mondo e ruba manoscritti di libri inediti? È lui, un impiegato entry level della casa editrice Simon & Schuster di Londra. Resta il mistero maggiore: ma perché, con tutte le cose che ci sono da rubare in questo mondo, uno si mette a rubare manoscritti di libri inediti? Frustrazione? Ambizione? Disturbo da accumulo? 

Personaggi – Julia e Ye in Love
Si frequentano da pochissimo, praticamente da Capodanno, ma la loro storia è già il romanzo d’amore che tutti aspettavamo per il 2022. Parliamo, ovviamente, di Julia Fox e Kanye West, il cui molto pubblico secondo appuntamento è stato raccontato dalla stessa Fox su Interview Magazine. Campagna social per Balenciaga o realtà? Chi può dirlo, intanto we stan.

Esteri – Alla canna del gas
Da giorni nelle principali città del Kazakistan sono scoppiate violente dimostrazioni di piazza, scatenate inizialmente dall’aumento dei prezzi del gas e quindi trasformatesi in vere e proprie proteste contro il presidente Qasym-Jomart Toqaev. Dopo aver “spento” internet, Toqaev ha definito chi protesta “terrorista” e “bandito”, mentre le truppe russe e bielorusse sono già nel Paese.

Covid – There Will Be Blood
Nell’infinito dibattito sui vaccini, si discute spesso in maniera totalmente sbagliata di effetti collaterali. Posto che i vaccini hanno salvato milioni di vite e ci permettono oggi di assistere all’aumento dei contagi con una serenità maggiore rispetto a un anno fa, un recente studio ha rilevato come molte donne abbiano sperimentato dei ritardi nel ciclo mestruale dopo essersi vaccinate. Nessun danno alla fertilità, solo un ritardo, ma buono a sapersi.

Cinema – Hollywood Confidential
Peter Bogdanovich è morto a 82 anni nella sua casa di Los Angeles. Nella sua vita è stato moltissime cose: il regista di un capolavoro come L’ultimo spettacolo, un “confidente” a cui cineasti leggendari erano felici di raccontare i segreti della loro arte, uno scrittore e un critico che, come ha scritto l’Hollywood Reporter, «è stato il professore che ha spiegato il cinema a una generazione intera».

Articoli Suggeriti
Nel dibattito sulla legge sul consenso c’è tutta l’arretratezza italiana nella lotta alla violenza di genere

Secondo il nuovo testo del Ddl non è più l’assenza di un sì chiaro a essere decisiva, ma la dimostrabilità di un no: è una differenza importantissima, nonostante si cerchi in ogni modo di deridere e minimizzare la questione.

Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi

È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.

Leggi anche ↓
Nel dibattito sulla legge sul consenso c’è tutta l’arretratezza italiana nella lotta alla violenza di genere

Secondo il nuovo testo del Ddl non è più l’assenza di un sì chiaro a essere decisiva, ma la dimostrabilità di un no: è una differenza importantissima, nonostante si cerchi in ogni modo di deridere e minimizzare la questione.

Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi

È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.

A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina

E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.

L’Italia del Nord e quella del Sud non si capiscono neanche quando si parla di maranza

Inventato al Nord, lo stereotipo del maranza si sta diffondendo adesso anche al Sud ma con differenze piuttosto marcate, generando ulteriore confusione attorno a un termine già discriminatorio e strumentale.

Tra le centinaia di giornalisti licenziati improvvisamente dal Washington Post ce n’è una che lo ha scoperto mentre lavorava per il giornale in una zona di guerra

La corrispondente Lizzie Johnson ha scoperto di essere rimasta senza lavoro mentre scriveva dal fronte ucraino, al freddo e senza corrente.

In Giappone ha aperto un bar solo per persone che vogliono licenziarsi

Secondo il regolamento del locale, la persona che entra annunciando di aver finalmente deciso di licenziarsi beve gratis.