In attività da 975 anni, il birrificio Weltenburger vive una crisi talmente profonda da aver costretto i monaci benedettini a metterlo in vendita.
Di cosa si è parlato questa settimana
Kanye West e Julia Fox coppia del 2022, Houellebecq non è più lo stesso, i disordini in Kazakistan e le altre notizie di cui si è parlato negli ultimi giorni.
Letteratura – Michel non abita più qui
Venerdì (in contemporanea con la Francia) è uscito il nuovo romanzo di Michel Houellebecq, Annientare. Ovviamente il libro era molto atteso (negli scorsi mesi qualche anticipazione l’aveva data addirittura Bruno Le Maire, Ministro dell’Economia francese) e se ne sta parlando tanto. Anche perché in molti sono rimasti sorpresi dal fatto che non si tratta del “solito” romanzo di Houellebecq.
Cronaca – The Italian Job
L’arresto di Filippo Bernardini risolve il mistero minore: chi è questa persona che da anni si diverte a ingannare editori di mezzo mondo e ruba manoscritti di libri inediti? È lui, un impiegato entry level della casa editrice Simon & Schuster di Londra. Resta il mistero maggiore: ma perché, con tutte le cose che ci sono da rubare in questo mondo, uno si mette a rubare manoscritti di libri inediti? Frustrazione? Ambizione? Disturbo da accumulo?
Personaggi – Julia e Ye in Love
Si frequentano da pochissimo, praticamente da Capodanno, ma la loro storia è già il romanzo d’amore che tutti aspettavamo per il 2022. Parliamo, ovviamente, di Julia Fox e Kanye West, il cui molto pubblico secondo appuntamento è stato raccontato dalla stessa Fox su Interview Magazine. Campagna social per Balenciaga o realtà? Chi può dirlo, intanto we stan.
Esteri – Alla canna del gas
Da giorni nelle principali città del Kazakistan sono scoppiate violente dimostrazioni di piazza, scatenate inizialmente dall’aumento dei prezzi del gas e quindi trasformatesi in vere e proprie proteste contro il presidente Qasym-Jomart Toqaev. Dopo aver “spento” internet, Toqaev ha definito chi protesta “terrorista” e “bandito”, mentre le truppe russe e bielorusse sono già nel Paese.
Covid – There Will Be Blood
Nell’infinito dibattito sui vaccini, si discute spesso in maniera totalmente sbagliata di effetti collaterali. Posto che i vaccini hanno salvato milioni di vite e ci permettono oggi di assistere all’aumento dei contagi con una serenità maggiore rispetto a un anno fa, un recente studio ha rilevato come molte donne abbiano sperimentato dei ritardi nel ciclo mestruale dopo essersi vaccinate. Nessun danno alla fertilità, solo un ritardo, ma buono a sapersi.
Cinema – Hollywood Confidential
Peter Bogdanovich è morto a 82 anni nella sua casa di Los Angeles. Nella sua vita è stato moltissime cose: il regista di un capolavoro come L’ultimo spettacolo, un “confidente” a cui cineasti leggendari erano felici di raccontare i segreti della loro arte, uno scrittore e un critico che, come ha scritto l’Hollywood Reporter, «è stato il professore che ha spiegato il cinema a una generazione intera».
In attività da 975 anni, il birrificio Weltenburger vive una crisi talmente profonda da aver costretto i monaci benedettini a metterlo in vendita.
È morta a 86 anni la prima donna a rifiutarsi di cedere il posto a un bianco sul bus, quando aveva solo 15 anni. Non accettò mail il ruolo né di martire né di icona, ma senza la sua ribellione le rivoluzioni di quegli anni non sarebbero state possibili.