Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Come citare un tweet in un testo accademico
Scrivendo una tesi, un paper o un saggio potreste ritrovarvi a dover citare un tweet come fonte bibliografica. Ma come fare? L’associazione statunitense Modern Language Association ha sancito lo standard con cui un messaggio scritto su Twitter va reso in bibliografia. È piuttosto semplice, può essere utile anche in Italia ed è stato riassunto bene da Alexis Madrigal dell’Atlantic Monthly, che ha realizzato questa immagine-guida:
Vediamo di sperimentare la tecnica con un tweet presso dall’account di Studio:
‘Il ritratto di Davide Boni è un pezzo che si scrive da solo’ dice Alberto Piccinini | rivistastudio.com/editoriali/pol… @alpicci1
— Rivista Studio (@RivistaStudio) Marzo 8, 2012
Ecco come comparirebbe in una citazione accademica:
Studio, Rivista (@RivistaStudio). “‘Il ritratto di Davide Boni è un pezzo che si scrive da solo’ dice Alberto Piccinini |https://www.rivistastudio.com/boni-state-boni/ @alpicci1“. 8 marzo 2012, ore 16.45.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.