Hype ↓
12:43 lunedì 2 febbraio 2026
Nonostante abbia vinto il premio per l’Album dell’anno, a Bad Bunny è stato vietato di esibirsi dal vivo ai Grammy Stavolta non c'entra la politica ma un grosso concerto che Bad Bunny terrà l'8 febbraio durante un evento piuttosto importante.
TikTok ha chiuso l’account di Bisan Owda, una delle più note e apprezzate giornaliste palestinesi, senza una spiegazione Secondo la giornalista, 1.4 milioni di follower, vincitrice di un Emmy per i suoi reportage, la versione Usa dell'app sta censurando le voci palestinesi.
È uscita la prima immagine di Paul Mescal, Barry Keoghan, Harris Dickinson e Joseph Quinn nei panni dei Beatles e in tanti li trovano piuttosto buffi Hanno colpito molto soprattutto la scodella e i baffoni sfoggiati da Barry Keoghan, che nella saga diretta da Sam Mendes sarà Ringo Starr.
L’IDF ha confermato che i morti a Gaza sono almeno 70 mila, la stessa cifra riportata dal ministero della Salute della Striscia Finora, il numero di 71,667 non era stato considerato credibile da alcuni perché fornito da Hamas. Adesso anche l'esercito israeliano lo conferma.
Yung Lean, Robyn, Arca, Oklou, Kelela e tutte le altre buone ragioni per festeggiare i 25 anni di C2C Festival Sono finalmente stati annunciati i primi artisti che suoneranno a Torino dal 29 ottobre al 1 novembre 2026.
Il documentario su Melania Trump è appena uscito ma è già uno dei peggiori flop dell’anno Sostanzialmente, finora nessuno ha prenotato né comprato i biglietti. E quindi sarà difficile rientrare dei 70 milioni spesi tra produzione e distribuzione.
Nel sottosuolo di Niscemi c’è un sistema di rilevamento delle frane di cui tutti si sarebbero “dimenticati” per 20 anni Lo si è scoperto grazie a un'inchiesta della Stampa, secondo la quale gli strumenti di rilevamento sarebbero stati installati e poi abbandonati.
Un uomo ha tentato di far evadere dal carcere Luigi Mangione usando un forchettone da barbecue e una rotella tagliapizza L'improbabile colpo tentato da un ex pizzaiolo noto alle autorità si è concluso con la sua incarcerazione nella stessa prigione di Mangione.

I simboli nascosti nel video di Childish Gambino

08 Maggio 2018

Childish Gambino è il nome d’arte di Donald Glover, che finora tutti conoscevamo, se lo conoscevamo, soprattutto per la serie tv Atlanta (creata, interpretata, diretta e scritta da lui) e ancora prima essere apparso in un paio di puntate della prima stagione di Girls (in cui ha avuto una relazione, durata molto poco, con la tremenda protagonista Hannah). Come raccontavamo in un articolo dal titolo Donald Glover è uscito dalla bolla, prima di Atlanta Glover era già molto apprezzato ma ancora un po’ di nicchia, specializzato com’era in un rap di qualità dai testi ricercati e politicamente molto impegnati. Musicalmente, Gambino si presentava un po’ come un futuro Kendrick Lamar (e c’era chi diceva fosse addirittura meglio).

Dopo il 5 maggio c’è già chi lo considera il degno successore di Kanye West, che con le sue ultime dichiarazioni pro-Trump ha fatto incazzare troppe persone  (lo scrittore Ta-Nehisi Coates ha scritto un ottimo articolo in proposito). Sabato scorso, infatti, in concomitanza con la sua partecipazione al Saturday Night Live, Gambino ha caricato il suo nuovo video su Youtube, dal semplice titolo This is America, ed è definitivamente uscito dalla bolla, anche quella musicale. In 4 giorni il video è stato visto da 31.834.454 persone, un vero e proprio record.

I colleghi artisti, la stampa, i fan sono impazziti di entusiasmo: il video, diretto da Hiro Murai (a cui si devono anche un po’ di episodi di Atlanta) è un capolavoro assoluto, incredibile, le inquadrature e le coreografie sono insolite e spiazzanti, il brano è estremamente inquietante e Childish Gambino è un genio, per come canta, per l’interpretazione, per come si muove, per le facce che fa, per tutto. Ma soprattutto quei 4 minuti scarsi sono carichi di simboli e riferimenti culturali nascosti. BuzzFeed ne ha riportati diversi. Per prima cosa la posizione assunta da Gambino mentre spara il primo colpo – che arriva con brutalità sconcertante dopo pochi secondi dall’inizio del video – ricorda moltissimo il personaggio di Jim Crow.

Un altro riferimento sono i pantaloni che indossa, che fanno parte dell’uniforme dell’esercito degli Stati Confederati. La scena della sparatoria rimanda al massacro di Charleston del 2015. Mentre Gambino balla sorridente con il suo corpo di ballo (ragazzini delle medie in divisa), al piano di sopra scoppia il finimondo, tanto che un uomo si butta di sotto (ma noi non lo vediamo, distratti dai passi di danza in primo piano, che si riferiscono a più di 10 tipi di balli popolari). A un certo punto, sullo sfondo, passa un cavallo bianco cavalcato dalla morte (rifermento biblico) seguito da una macchina della polizia. Il brano, poi è punteggiato di ad-lib di altri rapper, il che significa che di tanto in tanto Young Thug, 21 Savage, Quavo, Slim Jxmmi e BlocBoy JB aggiungono una parola o due alle strofe di Gambino. Alla fine del video compare anche la bravissima SZA.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.