Hype ↓
11:41 mercoledì 30 aprile 2025
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni In un circolo operaio a Londra.

Chi è il Batman del Maryland che è stato fermato dalla Polizia

29 Marzo 2012

Jonathan Newton / The Washington Post

La scorsa settimana una notizia teoricamente banale ha incuriosito milioni di persone. Nello stato del Maryland, USA, un uomo alla guida di una Lamborghini è stato accostato e fermato dalla polizia perché la targa del suo veicolo non era leggibile. A rendere unico l’evento sono alcuni particolari: 1) l’uomo era vestito da Batman; 2) l’auto era un bolide ispirato alla leggendaria Batmobile; 3) la targa era illegibile perché mostrava il simbolo dell’uomo-pipistrello.

All’inizio sembrava una delle tante stramberie che quotidianamente avvengono nel mondo. Il “Batman della Route 29”, come è stato ribattezzato il personaggio dal nome della strada in cui è stato fermato, nasconde però una storia che lo fa assomigliare all’eroe dei fumetti e del grande schermo. Lenny B. Robinson – questo il nome del Cavaliere Oscuro  del Maryland – è un agiato imprenditore della zona che ha deciso, racconta la National Public Radio, di usare la propria fortuna per aiutare i bisognosi. Ne ha parlato anche Michael Rosenwald, giornalista del Washington Post, che conosce Robinson di persona (i suoi genitori sono amici della famiglia di sua moglie) e ha spiegato come i suoi figli siano convinti che l’imprenditore sia il vero Bruce Wayne. Robinson fa spesso visita a un ospedale di Washington, dove vengono curati bambini malati di cancro, e quando le infermiere gli chiedono le generalità, risponde: “Sono Batman”.

Foto di Allen Goldberg

«Lo faccio solo per i bambini» ha spiegato a Rosenwald. Quando visita centri per l’infanzia e ospedali, consegna giocattoli e autografa libri. Il Bruce Wayne locale ha 48 anni e dice di essersi appassionato all’eroe mascherato perché suo figlio ne era un grande fan: «Lo chiamavo Batman, e la sua ossessione divenne la mia». Ha cominciato a visitare bambini in difficoltà nel 2001 e si dice «molto, molto molto fortunato» di avere figli in salute. Così la sua missione è diventata quella di aiutare – economicamente, ma non solo – le persone in difficoltà.

Un mitomane? Un eroe? Un miliardario annoiato? A Robinson non importa il giudizio della gente e ogni volta che finisce una visita all’ospedale, va nel parcheggio, sale sulla sua Lamborghini e si congeda dicendo: «Batman deve andare a combattere contro i cattivi».

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.