Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Chi è il Batman del Maryland che è stato fermato dalla Polizia
La scorsa settimana una notizia teoricamente banale ha incuriosito milioni di persone. Nello stato del Maryland, USA, un uomo alla guida di una Lamborghini è stato accostato e fermato dalla polizia perché la targa del suo veicolo non era leggibile. A rendere unico l’evento sono alcuni particolari: 1) l’uomo era vestito da Batman; 2) l’auto era un bolide ispirato alla leggendaria Batmobile; 3) la targa era illegibile perché mostrava il simbolo dell’uomo-pipistrello.
All’inizio sembrava una delle tante stramberie che quotidianamente avvengono nel mondo. Il “Batman della Route 29”, come è stato ribattezzato il personaggio dal nome della strada in cui è stato fermato, nasconde però una storia che lo fa assomigliare all’eroe dei fumetti e del grande schermo. Lenny B. Robinson – questo il nome del Cavaliere Oscuro del Maryland – è un agiato imprenditore della zona che ha deciso, racconta la National Public Radio, di usare la propria fortuna per aiutare i bisognosi. Ne ha parlato anche Michael Rosenwald, giornalista del Washington Post, che conosce Robinson di persona (i suoi genitori sono amici della famiglia di sua moglie) e ha spiegato come i suoi figli siano convinti che l’imprenditore sia il vero Bruce Wayne. Robinson fa spesso visita a un ospedale di Washington, dove vengono curati bambini malati di cancro, e quando le infermiere gli chiedono le generalità, risponde: “Sono Batman”.
«Lo faccio solo per i bambini» ha spiegato a Rosenwald. Quando visita centri per l’infanzia e ospedali, consegna giocattoli e autografa libri. Il Bruce Wayne locale ha 48 anni e dice di essersi appassionato all’eroe mascherato perché suo figlio ne era un grande fan: «Lo chiamavo Batman, e la sua ossessione divenne la mia». Ha cominciato a visitare bambini in difficoltà nel 2001 e si dice «molto, molto molto fortunato» di avere figli in salute. Così la sua missione è diventata quella di aiutare – economicamente, ma non solo – le persone in difficoltà.
Un mitomane? Un eroe? Un miliardario annoiato? A Robinson non importa il giudizio della gente e ogni volta che finisce una visita all’ospedale, va nel parcheggio, sale sulla sua Lamborghini e si congeda dicendo: «Batman deve andare a combattere contro i cattivi».

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.