Al momento sono 39 le vittime e 150 i feriti accertati nell'incidente, numeri che, purtroppo, quasi sicuramente saliranno.
I monaci benedettini tedeschi sono stati costretti a vendere il più antico birrificio del mondo perché anche in Germania si beve sempre meno birra
In attività da 975 anni, il birrificio Weltenburger vive una crisi talmente profonda da aver costretto i monaci benedettini a metterlo in vendita.
È tempo ormai che si discute della diminuzione del consumo di alcol, soprattutto tra i più giovani (Gen Z in particolare). La Germania è uno dei Paesi più citati per dimostrare la veridicità di questa tendenza e infatti, come riporta il Guardian, nel 2025 il consumo di alcol è diminuito di 5 milioni di ettolitri, il calo maggiore degli ultimi 75 anni, con un impatto fortemente negativo soprattutto sull’industria della birra, che storicamente basa buona parte della sua produzione nei birrifici locali e regionali. Lo storico birrificio tedesco Weltenburger è un esempio di questo cambiamento, e infatti entro gennaio 2027 verrà venduto alla fabbrica di birra Schneider Weisse, con sede a Monaco di Baviera.
Il Weltenburger è il più antico birrificio posseduto e gestito da un ordine monastico al mondo. Situato all’interno dell’abbazia di Weltenburg, le prime notizie di produzione di birra da parte dei monaci benedettini risalgono al 1050, e infatti lo scorso maggio la birra Weltenburger compiva il 975esimo compleanno. L’abbazia, invece, ha origini ancora più antiche, risalenti all’inizio del VII secolo. Nel tempo la produzione all’interno dell’abbazia è continuata, anche se con alcune modifiche: circa 50 anni fa i monaci benedettini hanno deciso di “appaltare” la produzione al birrificio Bischofshof, una fabbrica di birra situata a Ratisbona, fondata nel 1649 e, come il birrificio Weltenburger, proprietà anch’essa dalla diocesi di Ratisbona.
La vendita del birrificio monastico più antico del mondo è stata decisa in seguito a diversi anni di gravi perdite economiche registrate dal Weltenburger , perdite che hanno costretto la Chiesa a intervenire con capitali propri per evitare la bancarotta. Con la vendita si evita sia il rischio di una chiusura del birrificio che quello di una cessione a una proprietà straniera, senza legami con la storia e con il luogo, preservando un importante pezzo della tradizione bavarese.
È morta a 86 anni la prima donna a rifiutarsi di cedere il posto a un bianco sul bus, quando aveva solo 15 anni. Non accettò mail il ruolo né di martire né di icona, ma senza la sua ribellione le rivoluzioni di quegli anni non sarebbero state possibili.