Breaking ↓
21:06 martedì 20 gennaio 2026
I monaci benedettini tedeschi sono stati costretti a vendere il più antico birrificio del mondo perché anche in Germania si beve sempre meno birra In attività da 975 anni, il birrificio Weltenburger vive una crisi talmente profonda da aver costretto i monaci benedettini a metterlo in vendita.
Aphex Twin ha superato Taylor Swift per numero di ascoltatori mensili su YouTube Music Merito soprattutto di una canzone, "QKThr", diventata una delle più usate come colonna sonora di video su YouTube.
C’è un sito in cui si possono leggere e scaricare centinaia di fanzine punk italiane degli anni ’80 Si chiama FanziNet e lo cura Paolo Palmacci, che da anni si dedica a questo progetto di recupero della memoria underground italiana.
Jonathan Ross, l’agente dell’ICE che ha ucciso Renee Good, è diventato milionario grazie alle raccolte fondi in suo favore I militanti Maga hanno raccolto la cospicua cifra convinti che Ross non abbia fatto nulla di male e che la sua vittima fosse una terrorista.
Dopo che la Francia ha rifiutato di unirsi al Board of Peace per Gaza, Trump ha iniziato a tormentare pubblicamente Macron Dalle minacce di dazi sullo champagne alla diffusione di messaggi privati, Trump sta "punendo" Macron per la decisione di non partecipare al suo progetto di ricostruzione di Gaza.
Per entrare nel Board of Peace per Gaza istituito da Trump bisogna pagare un miliardo di dollari Tutti soldi che verranno investiti nella ricostruzione della Striscia, ha giurato l'amministrazione americana.
Julian Barnes ha annunciato che il suo prossimo libro, Partenze, sarà anche l’ultimo Il romanzo uscirà il 20 gennaio anche in Italia per Einaudi. Dopo questo non ce ne saranno altri, come confermato dallo stesso scrittore.
È morto Valentino Garavani «Si è spento nella serenità della sua residenza romana, circondato dall’affetto dei suoi cari», si legge nella nota stampa della fondazione Valentino.

I monaci benedettini tedeschi sono stati costretti a vendere il più antico birrificio del mondo perché anche in Germania si beve sempre meno birra

In attività da 975 anni, il birrificio Weltenburger vive una crisi talmente profonda da aver costretto i monaci benedettini a metterlo in vendita.

20 Gennaio 2026

È tempo ormai che si discute della diminuzione del consumo di alcol, soprattutto tra i più giovani (Gen Z in particolare). La Germania è uno dei Paesi più citati per dimostrare la veridicità di questa tendenza e infatti, come riporta il Guardian, nel 2025 il consumo di alcol è diminuito di 5 milioni di ettolitri, il calo maggiore degli ultimi 75 anni, con un impatto fortemente negativo soprattutto sull’industria della birra, che storicamente basa buona parte della sua produzione nei birrifici locali e regionali. Lo storico birrificio tedesco Weltenburger è un esempio di questo cambiamento, e infatti entro gennaio 2027 verrà venduto alla fabbrica di birra Schneider Weisse, con sede a Monaco di Baviera.

Il Weltenburger è il più antico birrificio posseduto e gestito da un ordine monastico al mondo. Situato all’interno dell’abbazia di Weltenburg, le prime notizie di produzione di birra da parte dei monaci benedettini risalgono al 1050, e infatti lo scorso maggio la birra Weltenburger compiva il 975esimo compleanno. L’abbazia, invece, ha origini ancora più antiche, risalenti all’inizio del VII secolo. Nel tempo la produzione all’interno dell’abbazia è continuata, anche se con alcune modifiche: circa 50 anni fa i monaci benedettini hanno deciso di “appaltare” la produzione al birrificio Bischofshof, una fabbrica di birra situata a Ratisbona, fondata nel 1649 e, come il birrificio Weltenburger, proprietà anch’essa dalla diocesi di Ratisbona.

La vendita del birrificio monastico più antico del mondo è stata decisa in seguito a diversi anni di gravi perdite economiche registrate dal Weltenburger , perdite che hanno costretto la Chiesa a intervenire con capitali propri per evitare la bancarotta. Con la vendita si evita sia il rischio di una chiusura del birrificio che quello di una cessione a una proprietà straniera, senza legami con la storia e con il luogo, preservando un importante pezzo della tradizione bavarese.

Articoli Suggeriti
Era dal 2013 che non si verificava un incidente ferroviario grave come quello in Andalusia

Al momento sono 39 le vittime e 150 i feriti accertati nell'incidente, numeri che, purtroppo, quasi sicuramente saliranno.

Dopo la morte del figlio di Chimamanda Ngozi Adichie, in Nigeria è iniziata una protesta contro il disastroso stato della sanità nazionale

La scrittrice ha perso un figlio di appena 21 mesi e ha fatto causa all'ospedale in cui era ricoverato, accusando i medici di gravissime negligenze.

Leggi anche ↓
Era dal 2013 che non si verificava un incidente ferroviario grave come quello in Andalusia

Al momento sono 39 le vittime e 150 i feriti accertati nell'incidente, numeri che, purtroppo, quasi sicuramente saliranno.

Dopo la morte del figlio di Chimamanda Ngozi Adichie, in Nigeria è iniziata una protesta contro il disastroso stato della sanità nazionale

La scrittrice ha perso un figlio di appena 21 mesi e ha fatto causa all'ospedale in cui era ricoverato, accusando i medici di gravissime negligenze.

Prima di Rosa Parks, di Martin Luther King e del movimento per i diritti civili, c’è stata la ribellione di Claudette Colvin

È morta a 86 anni la prima donna a rifiutarsi di cedere il posto a un bianco sul bus, quando aveva solo 15 anni. Non accettò mail il ruolo né di martire né di icona, ma senza la sua ribellione le rivoluzioni di quegli anni non sarebbero state possibili.

La polizia spagnola ha messo a segno il più grande sequestro di cocaina in mare aperto della storia d’Europa

Quasi 10 tonnellate di cocaina nascosta in 300 maxi panetti sepolti sotto quintali e quintali di sale, che gli agente hanno dovuto spalare.

Lo sport come responsabilità collettiva: il viaggio di Claudia Giordani

Dalle piste da sci alle istituzioni, una conversazione su legacy, pari opportunità e il sogno olimpico di Milano-Cortina.

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Il 2026 è iniziato con la netta sensazione che da un punto di vista mondiale sarà peggio del 2025.