Hype ↓
13:37 sabato 6 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

Perché il biochar è un’arma formidabile per combattere il surriscaldamento globale

29 Novembre 2019

Il Guardian lo descrive come «la conseguenza di un barbecue»: il biochar è una forma di carbone che si ottiene quando la materia organica – ad esempio legno, foglie o piante morte – viene riscaldata ad alte temperature con poco o niente ossigeno in un processo chiamato pirolisi. Normalmente la combustione o decomposizione di questi materiali rilascia grandi quantità di metano e anidride carbonica nell’atmosfera: la creazione di biochar, invece, intrappola il carbonio in forma solida per secoli.«Se domani smetteremo di bruciare combustibili fossili, avremo ancora molta anidride carbonica da rimuovere, e questo è uno dei modi più efficaci per riuscirci», afferma Marc Redmile-Gordon, studioso del suolo e dei cambiamenti climatici presso la Royal Horticultural Society. Dopo il riconoscimento del ruolo del biochar nel rapporto IPCC 2018, all’inizio di quest’anno, Redmile-Gordon ha lanciato i primi test per studiare le potenzialità del materiale nel miglioramento della crescita delle piante. Il biochar è pieno di vasi e capillari che possono trasportare nutrienti, aria, acqua e ospitare la biologia che garantisce la creazione di un ecosistema del suolo sano. Questo significa che nel terreno argilloso può ridurre e ridistribuire il contenuto d’acqua, mentre nel suolo sabbioso colpito dalla siccità può aumentare il potenziale di tenuta d’acqua.

Se la ricerca scientifica ha dimostrato i benefici del biochar in teoria, utilizzarlo in modo che faccia davvero la differenza è una sfida. Uno dei suoi usi più ovvi è nella piantagione di alberi, che è destinata a diventare una delle principali attività nel Regno Unito nei prossimi anni. James MacPhail, direttore commerciale di Carbon Gold che vende prodotti biochar da utilizzare nel suolo, sottolinea l’inutilità dei progetti di riforestazione che non possono garantire la sopravvivenza degli alberi: «fino all’80% degli alberi piantati lungo la ferrovia HS2 è morto dopo la siccità della scorsa estate». E continua: «Piantare 1 milione di alberi è un’idea fantastica, ma se 800.000 muoiono, ne vale davvero la pena?». Ed è qui che entra in gioco il ruolo del biochar, che potrebbe garantire la sopravvivenza delle piante e quindi salvare il pianeta.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.