Hype ↓
07:23 mercoledì 30 aprile 2025
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni In un circolo operaio a Londra.

Christie’s metterà in vendita una nuova installazione di Beeple

08 Novembre 2021

Il 25 febbraio di quest’anno Christie’s ha messo all’asta un’opera d’arte digitale con un prezzo di apertura di 100 dollari. Si trattava di “Everydays: The First 5000 Days” (2021), realizzata da Beeple, che viene venduta per l’incredibile cifra di 69,3 milioni di dollari, stabilendo un record assoluto per un’opera d’arte digitale e rendendo Mike Winkelmann, vero nome di Beeple, il terzo artista vivente più costoso mai andato all’asta (dopo Jeff Koons e David Hockney). È la storia raccontata in “Becoming Beeple”, il documentario uscito il 5 novembre che ripercorre la carriera dell’artista che ha fatto conoscere a tutto il mondo il funzionamento dei Nft (Not Fungible Token).

Ora Christie’s si prepara a un altro grande evento che lo vede protagonista: il 9 novembre, tra i lotti della 21st Century Art Evening Sale, presenta infatti una nuova opera dal titolo “Human One”. Questa volta non un semplice Nft, ma un lavoro tridimensionale, un oggetto ibrido sia fisico che digitale che l’artista stesso ha raccontato in un’intervista pubblicata sul sito della casa d’aste. La scultura è una specie di teca grande abbastanza per contenere un essere umano, composta di schermi video interconnessi, alimentati da computer integrati. Gli schermi contengono oltre 24 ore di informazioni visive dinamiche programmate per adattarsi all’esperienza dello spettatore (ad esempio cambiando in base al giorno e alla notte) e mostrano un paesaggio distopico in costante mutamento nel quale un astronauta continua a camminare senza fermarsi mai. Il valore della scultura dovrebbe superare i 15 milioni di dollari. Christie’s ha già fatto sapere che accetterà anche pagamenti in criptovaluta (Ethereum o Bitcoin).

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da beeple (@beeple_crap)

L’opera, definita dall’artista «a lifelong project» è programmata per aggiornarsi continuamente in base alla sua ispirazione. «Il design di “Human One”», ha spiegato, «permette al video di essere modificato da remoto sia nell’oggetto fisico che nel suo Nft, consentendo al messaggio e al significato di questo pezzo di evolversi nel corso della mia vita. Mentre un’opera d’arte tradizionale è più simile a un’affermazione finita, congelata nel tempo nel momento in cui viene completata, l’esclusiva capacità di aggiornamento di quest’opera d’arte la rende più simile a una conversazione in corso».

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.