Hype ↓
04:44 sabato 24 gennaio 2026
Il trasferimento del Leoncavallo in via San Dionigi è saltato e adesso non si sa che ne sarà del centro sociale A cinque mesi dallo sgombero di via Watteau, l'ipotesi via San Dionigi è definitivamente tramontata e ora non si sa come procedere.
Oltre 800 artisti hanno lanciato un appello per chiedere che la repressione delle proteste in Iran sia trattata come un crimine contro l’umanità Tra i firmatari ci sono anche Shirin Neshat, Jafar Panahi Juliette Binoche, Marion Cotillard e Yorgos Lanthimos.
Arctic Monkeys, Pulp, Blur, Fontaines D.C., Depeche Mode, Cameron Winter, King Krule, Wet Leg, Anna Calvi: l’album Help 2 è il sogno realizzato degli amanti dell’indie E questi sono solo alcuni degli artisti e delle band riuniti dalla War Child Records per questo album di beneficenza che uscirà il 6 marzo.
Jeremy Strong è talmente fan di Karl Ove Knausgård che lo ha anche intervistato per Interview I due hanno parlato del nuovo romanzo di Knausgård ma soprattutto di quanto entrambi odino essere famosi.
A Davos gli Stati Uniti hanno presentato il piano per la costruzione di “New Gaza” ed è peggio delle peggiori aspettative Si è parlato molto di grattacieli e appartamenti di lusso affacciati sulla costa, molto poco, quasi per niente del futuro di istituzioni e popolo palestinese.
Cameron Winter dei Geese ha tenuto un concerto a sorpresa a un minuscolo evento di beneficenza per Gaza Si è esibito per 250 fortunati e ignari spettatori al Tv Eye di New York, presentandosi pure con un nome falso, Chet Chomsky.
La comunità scientifica è strabiliata da una mucca che ha imparato a usare una scopa per grattarsi La mucca si chiama Veronika, ha 13 anni, vive in Austria ed è il primo esemplare di bovino a dimostrare questa capacità con scientifica certezza.
Dopo quattro anni di silenzio, finalmente è uscita una nuova canzone degli Arctic Monkeys Fa parte dell'album benefico di War Child Records che uscirà a marzo e che, oltre a riunire band e artisti strepitosi, vanta la collaborazione di Jonathan Glazer.

Dopo Charleston, niente più bandiere confederate?

23 Giugno 2015

Hazard

[Aggiornamento: il Parlamento del South Carolina ha abolito l’utilizzo della bandiera confederata negli edifici pubblici il 9 luglio 2015] 

La governatrice del South Carolina, la Repubblicana Nikki Haley, ha chiesto ai deputati del suo Stato di togliere la bandiera confederata dagli edifici dello Stato. «È il tempo di rimuovere la bandiera», ha detto Haley in una conferenza stampa lunedì, a una settimana dell’attacco terroristico contro una chiesa afroamericana di Charleston, dove un suprematista bianco ha aperto il fuoco contro i fedeli, uccidendone almeno nove.

L’omicida, il ventunenne Dylann Roof, aveva postato su Internet fotografie che lo ritraevano mentre posava con la bandiera confederata: «Gli eventi della scorsa settimana ci impongono di guardarla in modo diverso», ha detto Haley. Si tratta del vessillo che ha rappresentato tra il 1861 e il 1865 la confederazione degli Stati secessionisti del Sud, che volevano mantenere la schiavitù e che hanno combattuto contro il Nord abolizionista durante la Guerra civile americana (in realtà esistono diverse varianti, visto che la Confederazione ci ha messo un po’ a mettersi d’accordo, ma quella più diffusa oggi è quella con la croce di Sant’Andrea).

Proprio per la sua connotazione originale di vessillo pro-schiavitù, la bandiera confederata è spesso utilizzata dai suprematisti bianchi come Dylann Roof. Alcuni, tuttavia, la difendono come un simbolo dell’identità del Sud, diversa per storia e costumi dal Nord (noto il caso della serie televisiva Hazzard, in cui i due protagonisti avevano dipinto la bandiera confederata sul tetto dell’auto): «La bandiera è parte di noi», ha protestato il Senatore della South Carolina Lindsey Graham. Tuttavia in molti non sono convinti da questa difesa: «La confederazione era stata fondata per preservare la schiavitù e promuovere la supremazia bianca (vedi la dichiarazione di indipendenza del Mississipi: “la nostra posizione è chiaramente identificata con l’istituzione della schiavitù”) e la bandiera confederata è stata adottata per rappresentare una ribellione dalla vita breve e nata per difendere i privilegi del bianchi e la schiavitù dei neri», scrive Libby Nelson sul sito Vox.com.

Per rimuovere la bandiera dagli edifici è necessario ottenere una maggioranza dei due terzi tra i legislatori del governo locale.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.