Hype ↓
22:18 martedì 2 settembre 2025
Chloe Malle è la nuova direttrice di Vogue Us Figlia dell'attrice Candice Bergen e del regista francese Louis Malle, dal 2023 era direttrice del sito di Vogue, dove lavora da 14 anni.
Anche la più importante associazione di studiosi del genocidio del mondo dice che quello che sta avvenendo a Gaza è un genocidio L'International Association of Genocide Scholars ha pubblicato una risoluzione in cui condanna apertamente Israele.
La standing ovation più lunga di Venezia l’ha presa The Rock Per il suo ruolo in The Smashing Machine, il biopic sul lottatore Mark Kerr diretto da Benny Safdie.
Il Ceo di Nestlé è stato licenziato per aver nascosto una relazione con una sua dipendente Una «undisclosed romantic relationship» costata carissimo a Laurent Freixe, che lavorava per l'azienda da 40 anni.
La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.
Nell’assurdo piano di Trump per costruire la cosiddetta Riviera di Gaza ci sono anche delle città “governate” dall’AI Lo ha rivelato il Washington Post, che ha pubblicato parti di questo piano di ricostruzione di Gaza che sembra un (brutto) racconto sci-fi.
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.

Dopo Charleston, niente più bandiere confederate?

23 Giugno 2015

Hazard

[Aggiornamento: il Parlamento del South Carolina ha abolito l’utilizzo della bandiera confederata negli edifici pubblici il 9 luglio 2015] 

La governatrice del South Carolina, la Repubblicana Nikki Haley, ha chiesto ai deputati del suo Stato di togliere la bandiera confederata dagli edifici dello Stato. «È il tempo di rimuovere la bandiera», ha detto Haley in una conferenza stampa lunedì, a una settimana dell’attacco terroristico contro una chiesa afroamericana di Charleston, dove un suprematista bianco ha aperto il fuoco contro i fedeli, uccidendone almeno nove.

L’omicida, il ventunenne Dylann Roof, aveva postato su Internet fotografie che lo ritraevano mentre posava con la bandiera confederata: «Gli eventi della scorsa settimana ci impongono di guardarla in modo diverso», ha detto Haley. Si tratta del vessillo che ha rappresentato tra il 1861 e il 1865 la confederazione degli Stati secessionisti del Sud, che volevano mantenere la schiavitù e che hanno combattuto contro il Nord abolizionista durante la Guerra civile americana (in realtà esistono diverse varianti, visto che la Confederazione ci ha messo un po’ a mettersi d’accordo, ma quella più diffusa oggi è quella con la croce di Sant’Andrea).

Proprio per la sua connotazione originale di vessillo pro-schiavitù, la bandiera confederata è spesso utilizzata dai suprematisti bianchi come Dylann Roof. Alcuni, tuttavia, la difendono come un simbolo dell’identità del Sud, diversa per storia e costumi dal Nord (noto il caso della serie televisiva Hazzard, in cui i due protagonisti avevano dipinto la bandiera confederata sul tetto dell’auto): «La bandiera è parte di noi», ha protestato il Senatore della South Carolina Lindsey Graham. Tuttavia in molti non sono convinti da questa difesa: «La confederazione era stata fondata per preservare la schiavitù e promuovere la supremazia bianca (vedi la dichiarazione di indipendenza del Mississipi: “la nostra posizione è chiaramente identificata con l’istituzione della schiavitù”) e la bandiera confederata è stata adottata per rappresentare una ribellione dalla vita breve e nata per difendere i privilegi del bianchi e la schiavitù dei neri», scrive Libby Nelson sul sito Vox.com.

Per rimuovere la bandiera dagli edifici è necessario ottenere una maggioranza dei due terzi tra i legislatori del governo locale.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.