Hype ↓
08:00 domenica 28 dicembre 2025
Migliaia di spie nordcoreane hanno tentato di farsi assumere da Amazon usando falsi profili LinkedIn 1800 candidature molto sospette che Amazon ha respinto. L'obiettivo era farsi pagare da un'azienda americana per finanziare il regime nordcoreano.
È morto Vince Zampella, l’uomo che con Call of Duty ha contribuito a fare dei videogiochi un’industria multimiliardaria Figura chiave del videogioco moderno, ha reso gli sparatutto mainstream, fondando un franchise da 400 milioni di copie vendute e 15 miliardi di incassi.
A Londra è comparsa una nuova opera di Banksy che parla di crisi abitativa e giovani senzatetto In realtà le opere sono due, quasi identiche, ma solo una è stata già rivendicata dall'artista con un post su Instagram.
Gli scatti d’ira di Nick Reiner erano stati raccontati già 20 anni fa in un manuale di yoga scritto dall’istruttrice personale d Rob e Michele Reiner Si intitola A Chair in the Air e racconta episodi di violenza realmente accaduti nella casa dei Reiner quando Nick era un bambino.
Il neo inviato speciale per la Groenlandia scelto da Trump ha detto apertamente che gli Usa vogliono annetterla al loro territorio Jeff Landry non ha perso tempo, ma nemmeno Danimarca e Groenlandia ci hanno messo molto a ribadire che di annessioni non si parla nemmeno.
Erika Kirk ha detto che alle elezioni del 2028 sosterrà J.D. Vance, anche se Vance non ha ancora nemmeno annunciato la sua candidatura «Faremo in modo che J.D. Vance, il caro amico di mio marito, ottenga la più clamorosa delle vittorie», ha detto.
A causa della crescita dell’industria del benessere, l’incenso sta diventando un bene sempre più raro e costoso La domanda è troppa e gli alberi che producono la resina da incenso non bastano. Di questo passo, tra 20 anni la produzione mondiale si dimezzerà.
È appena uscito il primo trailer di The Odyssey di Nolan ed è già iniziato il litigio sulla fedeltà all’Odissea di Omero Il film uscirà il 16 luglio 2026, fino a quel giorno, siamo sicuri, il litigio sulle libertà creative che Nolan si è preso continueranno.

And the winner is…

Una serie di pareri a caldo sulle Nomination agli Oscar appena diramate dall'Academy

10 Gennaio 2013

Sono appena state diramate le nomination per i prossimi premi Oscar, gli 85esimi. Alcune rapide considerazioni e previsioni.

MIGLIOR FILM

Lincoln porterà a casa molti premi ma spero non quello di miglior film. È enfatico e verboso. È Spielberg al suo meglio (o peggio a seconda dei punti di vista).

Zero Dark Thirty della Bigelow è tecnicamente sensazionale ma mischia in modo davvero troppo subdolo le carte tra fiction esasperata e preteso realismo. Speravo non lo avrebbero nemmeno candidato ma ero ovviamente sicuro del contrario.

Holy Motors meritava la candidatura. Di sicuro più di Beasts of the southern wild e invece non è nemmeno nei nominati per Miglior film straniero. Bah.

Dipendesse da me, a Les Miserables non darei nemmeno il Trofeo Birra Moretti.

Amour vincerà (forse) come miglior film straniero ma non penso abbia la minima chance nella categoria principale.

In definitiva, credo che in ordine di probabilità la faccenda funzionerà così: Lincoln, Argo, Zero Dark Thirty, Vita di Pi.

MIGLIORE ATTORE

Non ho visto Silver Lining Playbook ma dubito (eufemismo) che Bradley Cooper possa aver fatto meglio di Joaquin Phoenix in The Master. Altrimenti Daniel Day Lewis vincerà il suo 2647esimo premio in carriera.

MIGLIOR ATTRICE

Anche in questo caso mi manca di vedere l’attrice di Silver Lining Playbook ma se dipendesse da me proporrei un ex-aequo tra Jessica Chastain (Zero Dark Thirty), Naomi Watts (The Impossible) ed Emanuelle Riva (Amour). C0n le ultime due un mezzo gradino più su. E invece vincerà la Chastain da sola.

MIGLIOR REGISTA

È la categoria che mi trova più in disaccordo con le nomination (non si può ignorare il lavoro svolto da Tarantino per tenere insieme i vari materiali di Django). Detto ciò spero vinca Haneke.

I GRANDI DELUSI

Skyfall ha cinque nomination ma nessuna “maggiore”, Cloud Atlas non ne ha nessuna tout-court (Colonna Sonora e Sceneggiatura non originale erano alla sua portata) così come Dark Knight Rises, giustamente punito per la sua semi-mediocrità. Delusi minori: The Impossible che pure è un film che funziona bene solo per metà (la prima, poi diventa un pastone sentimentale) avrebbe meritato un paio di nomination in più (sicuramente Effetti Speciali, per la miglior ricostruzione di un disastro naturale mai vista su schermo), Javier Bardem come anti-bond una nominatio l’avrebbe meritata. Moonrise Kingdom in relazione alle sue qualità ha raccolto davvero poco o nulla. Tarantino, come sopra. Questi sono solo i primi che mi vengono in mente.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.