Hype ↓
19:46 mercoledì 28 gennaio 2026
È stato annunciato un sequel di Dirty Dancing e a interpretare Baby, 39 anni dopo, sarà ancora Jennifer Grey Non è ancora confermato se sarà lei la protagonista del film, però. Ma secondo le prime indiscrezioni, è quasi sicuro che lo sarà.
Sedicimila dipendenti Amazon hanno scoperto di essere stati licenziati con una mail inviata per sbaglio dall’azienda È il secondo grande licenziamento deciso da Amazon, dopo quello di ottobre 2025 in cui avevano perso il lavoro 14 mila persone. Anche stavolta, c'entra l'AI.
Il video di Barbero sul no al referendum sulla giustizia è diventato più discusso del referendum stesso Il video, il fact checking, l'oscuramento hanno appassionato il pubblico molto più della futura composizione del Csm.
In Francia c’è stato un altro caso di sottomissione chimica e stavolta il colpevole è un ex senatore Per fortuna la potenziale vittima, una deputata dell'Assemblea nazionale, si è accorta di essere stata drogata prima che succedesse il peggio.
Dopo che Mamdani ha consigliato ai newyorchesi di leggere Heated Rivalry, i download del libro sono aumentati del 500 per cento Download tutti arrivati dalla rete delle biblioteche pubbliche della città, dove il libro si poteva scaricare gratuitamente.
Ikea ha annunciato che non produrrà più la borsa Frakta (quella blu da 99 centesimi) L'accessorio, passato anche sulle passerelle di Balenciaga e sui campi da tennis, sarà sostituito da un nuovo modello, in fase di progettazione.
Sydney Sweeney rischia una denuncia per atti vandalici per aver coperto la scritta Hollywood con i suoi reggiseni Era tutta una trovata pubblicitaria per lanciare la sua linea di biancheria intima, Syrn. Ma, a quanto pare, la trovata pubblicitaria la porterà in tribunale.
La CDU, il partito di maggioranza in Germania, vuole abolire il diritto di lavorare part time Secondo il partito del cancelliere Merz, la crisi economica tedesca è colpa soprattutto dei troppi lavoratori che decidono di fare part time.

Sedicimila dipendenti Amazon hanno scoperto di essere stati licenziati con una mail inviata per sbaglio dall’azienda

È il secondo grande licenziamento deciso da Amazon, dopo quello di ottobre 2025 in cui avevano perso il lavoro 14 mila persone. Anche stavolta, c'entra l'AI.

28 Gennaio 2026

Amazon ha pianificato una nuova ondata di licenziamenti che riguarderà circa 16 mila lavoratori in tutto il mondo: una notizia che sarebbe dovuta rimanere riservata, ma per un errore nell’invio di una mail è diventata di dominio pubblico. Bbc ha ricostruito l’errore interno da cui è partito tutto: martedì 27 gennaio alcuni dipendenti di Amazon Web Services negli Stati Uniti, in Canada e in Costa Rica hanno ricevuto per sbaglio un invito a una riunione con un messaggio allegato che faceva riferimento a licenziamenti già comunicati. Il messaggio è stato rapidamente cancellato, ma aveva già iniziato a circolare sui canali aziendali, generando confusione e allarme e costringendo l’azienda a confermare con un annuncio ufficiale. Amazon ha quindi aggiunto che i tagli interesseranno molte divisioni, compresa Prime Video e le sezioni corporate, retail e risorse umane, come riportato dal Guardian.

Si tratta di un secondo round di “alleggerimento” dell’organico, come lo definisce l’azienda, molto rilevante dopo quello di ottobre 2025, quando erano stati eliminati circa 14 mila posti. In un post interno rivolto ai dipendenti, il responsabile delle risorse umane Beth Galetti ha spiegato che i licenziamenti fanno parte di «ulteriori cambiamenti organizzativi» pensati per «rafforzare l’organizzazione riducendo i livelli gerarchici, aumentando le responsabilità e rimuovendo la burocrazia». In altre parole, ridurre la gerarchia interna e il numero dei lavori totali in maniera sostanziale, tagliando a tutti i i livelli.

La strategia era stata anticipata anche dall’amministratore delegato Andy Jassy, che nei mesi scorsi aveva sottolineato come l’espansione dell’intelligenza artificiale e l’eccesso di assunzioni durante la pandemia rendessero necessaria una riduzione strutturale del personale. L’annuncio anticipato per errore ha però accentuato il clima di incertezza nel comparto tech, in un contesto più ampio di ridimensionamento del settore tecnologico e logistico, dove si teme che l’intelligenza artificiale faccia scomparire migliaia di posti di lavoro in poco tempo.

Articoli Suggeriti
Amazon licenzierà 14 mila dipendenti, soprattutto dirigenti che a quanto pare verranno sostituiti dall’AI

Non è l'unica multinazionale che ha preso o sta prendendo decisioni simili: entro la fine dell'anno i licenziamenti saranno diverse migliaia.

Leggi anche ↓
La comunità scientifica è strabiliata da una mucca che ha imparato a usare una scopa per grattarsi

La mucca si chiama Veronika, ha 13 anni, vive in Austria ed è il primo esemplare di bovino a dimostrare questa capacità con scientifica certezza.

Metà delle città più popolose del mondo sono a rischio siccità perché consumano più acqua di quanta ne abbiano

Le analisi mostrano un altissimo livello di "stress idrico" in molte metropoli. In Italia Roma, Napoli e l'intera Sicilia sono già in fascia rossa.

I monaci benedettini tedeschi sono stati costretti a vendere il più antico birrificio del mondo perché anche in Germania si beve sempre meno birra

In attività da 975 anni, il birrificio Weltenburger vive una crisi talmente profonda da aver costretto i monaci benedettini a metterlo in vendita.

Era dal 2013 che non si verificava un incidente ferroviario grave come quello in Andalusia

Al momento sono 39 le vittime e 150 i feriti accertati nell'incidente, numeri che, purtroppo, quasi sicuramente saliranno.

Dopo la morte del figlio di Chimamanda Ngozi Adichie, in Nigeria è iniziata una protesta contro il disastroso stato della sanità nazionale

La scrittrice ha perso un figlio di appena 21 mesi e ha fatto causa all'ospedale in cui era ricoverato, accusando i medici di gravissime negligenze.

Prima di Rosa Parks, di Martin Luther King e del movimento per i diritti civili, c’è stata la ribellione di Claudette Colvin

È morta a 86 anni la prima donna a rifiutarsi di cedere il posto a un bianco sul bus, quando aveva solo 15 anni. Non accettò mail il ruolo né di martire né di icona, ma senza la sua ribellione le rivoluzioni di quegli anni non sarebbero state possibili.