Hype ↓
18:24 venerdì 12 settembre 2025
Su internet la T-shirt dell’assassino di Charlie Kirk sta andando a ruba, anche a prezzi altissimi Su eBay sono spuntati decine di annunci in cui la maglietta viene venduta a prezzi che arrivano anche a 500 dollari.
In Corea del Nord sono aumentate le condanne a morte per chi guarda film e serie TV straniere Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, il regime di Kim Jong-un ora usa anche l'AI per perseguire questo grave crimine.
L’episodio di South Park che prendeva in giro Charlie Kirk è stato “cancellato” La decisione è arrivata dopo le proteste dei conservatori statunitensi, che accusano lo show di aver contribuito al clima d’odio contro Kirk.
La bandiera di One Piece è diventata un simbolo di protesta in tutto il mondo Prima in Nepal e adesso anche in Francia: la bandiera del manga di Eichiiro Oda è diventato il vessillo di tutti coloro che si ribellano ai governi.
Il video dell’omicidio di una ragazza ucraina a Charlotte, North Carolina, è diventato un’arma di propaganda di tutta la destra mondiale A partire, ovviamente, dal movimento Maga nel Stati Uniti, da Donald Trump in persona, fino all'Italia, a Matteo Salvini.
Le proteste di Bloquons tout in Francia sarebbero partite tutte da un post in un gruppo Telegram Un post neanche tanto recente: è apparso su Telegram a maggio ma è diventato virale negli ultimi giorni, subito prima e subito dopo le dimissioni di Bayrou.
C’è un nuovo uomo più ricco del mondo che ha superato Elon Musk grazie all’AI Si chiama Larry Ellison e ha scavalcato l'allievo-rivale grazie alla crescita record della sua Oracle, dovuta agli investimenti nell'intelligenza artificiale.
Due giorni prima dell’omicidio il magazine Jezebel aveva assunto delle streghe per mandare una maledizione a Charlie Kirk Con una nota all'articolo, l'editor della testata femminista si è trovato costretto a condannare l'accaduto.

Avete mai volato KLM? Forse pilotava il re dei Paesi Bassi

18 Maggio 2017

Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi, il re olandese salito al trono nel 2013, ha anche un secondo lavoro: fa il co-pilota nei voli di linea, naturalmente senza che i passeggeri ne sappiano nulla. Lo ha rivelato lo stesso monarca, che ha compiuto 50 anni il mese scorso, in un’intervista al quotidiano nazionale De Telegraaf, che è stata molto ripresa dalla stampa internazionale. Come ha notato il New York Times, era già noto che che Guglielmo Alessandro, il primo re dei Paesi Bassi dopo una successione di ben 123 regine, amasse volare. La novità, piuttosto, sta nel fatto che il capo di Stato ha raccontato di avere co-pilotato normalissimi voli di linea, due volte al mese, per gli ultimi 21 anni.

Re Paesi Bassi

Questo, in pratica, significa che se avete preso un volo KLM, la compagnia di bandiera olandese, c’è una possibilità che nella cabina di comando ci fosse il re (a volere essere precisi, Guglielmo Alessandro ha guidato soprattutto aerei di KLM Cityhopper, una società sussidiaria). Il re, però, svolge il suo lavoro in incognito, usa cioè uno pseudonimo quando è nella cabina di pilotaggio. Al De Telegraaf ha raccontato che gli è capitato di rado di essere riconosciuto, specie da quando le regole di sicurezza hanno limitato i contatti tra piloti e passeggeri dopo l’Undici settembre. Vola, ha detto, soprattutto per rilassarsi: «La cosa più importante per me è avere un hobby su cui concentrarmi completamente. Hai un aereo, dei passeggeri e l’equipaggio, di cui sei responsabile. Non puoi portarti i tuoi problemi in volo».

La Bbc ha fatto notare che la passione per il volo è piuttosto comune nelle famiglie reali: ha il brevetto da pilota, per esempio, Re Abdallah di Giordania, così come lo è Carlo d’Inghilterra; il sultano del Brunei pilota da solo il suo Boeing 747; il principe William è stato a lungo un pilota della Raf mentre suo fratello Harry ha pilotato un elicottero Apache in Afghanistan. Tuttavia, a differenza del re olandese, l’erede al trono britannico ha abbandonato il suo impiego alla Raf, lo scorso gennaio, per fare il principe a tempo pieno.

Nelle immagini: L’insediamento al trono di Guglielmo Alessandro, 2013 (Robin Utrecht); un aereo KLM all’aeroporto di Barcellona, 2016 (Osep Lago/AFP/Getty Images)
Leggi anche ↓

L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero