Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
2012, l’anno in cui imparammo a programmare in HTML
Propositi per il nuovo anno? Oltre alla palestra, la dieta e i classici del genere, eccone uno nuovo, pensato apposta per il 2012: imparare a programmare, a smanettare con il lato nascosto, criptato dei computer e di internet, due mondi sempre più presenti nelle nostre vite. Per questo imparare l’arte del coding può essere molto importante, una qualità notevole da aggiungere al proprio curriculum per assicurarsi un futuro migliore.
Codecademy è un sito nato proprio per offrire lezioni semplici, gratuite e divertenti sul linguaggio di programmazione HTML, il piùutilizzato su internet. Le lezioni sono divertenti, basate sulle regole della gamification. L’iniziativa ha avuto una grande copertura mediatica e un notevole successo. Tra gli iscritti all’accademia online, anche Mike Bloomberg, sindaco di New York City.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.