Hype ↓
06:44 venerdì 2 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Alla Chiesa cattolica mancano gli esorcisti

18 Ottobre 2016

Vincenzo Taraborelli ha 79 anni e da ventisette è uno dei preti che si occupa di esorcismi per la Chiesa cattolica. Intervistato dalla Bbc, ha detto che per il momento non ha intenzione di smettere, confessando però che quando accadrà probabilmente non ci sarà nessuno a sostituirlo. Il suo lavoro è troppo «spaventoso» per i giovani preti e seminaristi. «Ho già detto al vescovo che non riesco a trovare nessuno che voglia fare quello che faccio io, è una vita difficile» ha detto all’emittente inglese. Sostiene che ogni giorno circa trenta persone al giorno si recano nel suo ufficio vicino al Vaticano, più che uno studio una stanza senza finestre, piena di statue di angeli e dolci per i “pazienti”; sul muro c’è il documento che attesta la sua qualifica di esorcista e sulla scrivania la croce con cui svolge i riti.

«Prima di fare qualsiasi cosa incoraggio le persone affinché vedano uno psicologo o uno psichiatra, e gli chiedo di portarmi la prognosi. Ci sono molti psicologi che mandano i loro pazienti qui» ha raccontato l’esorcista della Chiesa. Alcuni restano in cura per molto tempo, come una donna che è andata da lui per tredici anni: «Un satanista la desiderava, lei l’ha rifiutato e lui le ha detto che avrebbe pagato per questo. Praticava degli incantesimi due volte a settimana per attrarla. Poi si è rivolta a me: io ho iniziato a pregare e lei è entrata in trance. Ha iniziato a insultare, bestemmiare: ci ho messo poco a capire che era posseduta. Mano a mano che il rito continuava lei stava sempre peggio: quando ho ordinato al diavolo di andarsene lei ha iniziato a vomitare piccole puntine di metallo. So che sembra impossibile, ma è successo davvero». 

esorcismo

Poche settimane fa, la Stampa ha pubblicato un’inchiesta su questo tema, affermando che ogni anno le richieste di intervento arrivano al mezzo milione. Il Vaticano spiega che la maggior parte delle persone manifesta soltanto forme molto gravi di depressione, mentre altre sono effettivamente possedute. Si riconoscono dal «viso deformato, dalla voce cavernosa, da oggetti metallici o cibi mai ingeriti che fuoriescono dalla bocca, da frasi pronunciate in lingue arcaiche del tutto sconosciute in stato cosciente (ebraico, greco, latino, aramaico), da una forza fisica smisurata e del tutto assente nel soggetto in condizioni normali e da reazioni violente alle preghiere di liberazione e all’acqua santa» secondo quanto detto da Ildebrando Di Fulvio, esorcista della diocesi di Frosinone, al quotidiano.

Vincenzo Taraborelli ha quasi 80 anni, e quasi tutti gli altri praticanti di questi riti sono prossimi alla terza età: per trovare dei professionisti che li sostituiscano la Chiesa organizza corsi in “Esorcismo e preghiere di liberazione”, che quest’anno si sono tenuti ad aprile all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. Ma l’emergenza è grave ed alcuni, come Valter Cascioli, psichiatra e consulente scientifico dell’Aie, l’Associazione internazionale degli esorcisti, credono che ci voglia di più, e che debbano essere coinvolte attivamente anche «persone esperte in medicina e psichiatria che siano competenti anche nelle realtà spirituali».

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.