Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Hillary si veste come Mick Jagger, ma anche come Beyoncé

Tra i numerosi account inusuali attivi su Instagram c’è anche @Hillarystreetstyle, che paragona – attraverso dei collage fotografici – gli outfit della Clinton con altri capi molto simili sfoggiati dalle più diverse celebrità. Con oltre 80 post, la pagina affianca lo stile dell’ex segretario di Stato con quello di Mick Jagger, ad esempio, passando per Kim Kardashian e Beyoncé, tra gli altri; il tutto attraverso scatti storici e non solo dell’attuale candidata alla presidenza Usa, a cui vengono aggiunti hashtag come #pantsuitfriday.
Durante la sua carriera, la Clinton è stata spesso vittima di attacchi sessisti, e le sue scelte stilistiche sono state altrettanto prese di mira: pochi mesi fa ad esempio divenne virale un meme sulla sua giacca firmata Armani il cui prezzo supera i 10 mila euro. Parlando a Yahoo! Style la fondatrice della pagina, che è voluta rimanere anonima, ha detto che il suo è un modo di approfondire la personalità della Clinton e al tempo stesso di sminuire gli stereotipi sul suo gusto nel vestire: non a caso la descrizione dell’account recita «What better way to enjoy an election than #streetstyle?».
Inoltre, se si tiene conto che è stata recentemente organizzata una mostra a Buckingham Palace che espone oltre 150 abiti provenienti dal guardaroba della Regina Elisabetta, a giudicare dal numero di seguaci di @Hillarystreetstyle non sembra così inconcepibile che fra qualche anno anche i vestiti clintoniani possano finire dentro un museo. Era invece blu notte il colore dell’abito da sposa di Margaret Thatcher venduto all’asta nel dicembre 2015 a 25 mila sterline, e già da solo diceva molto di quanto contano gli abiti delle donne di potere.
Di seguito alcuni post dell’account in questione.
Turtleneck Tuesday with Kim K and HRC If you’re interested, NYC is having a Hillz inspired fashion contest and fundraiser on Sept 27th. @brandihudson has more info #hillaryclinton #kimkardashian #turtleneck #streetstyle #lookoftheday #hillarystreetstyle Una foto pubblicata da What’s ur Hillarystreetstyle? (@hillarystreetstyle) in data:
Sgt. Pepper meets Michael Jackson with the lovely Bella Hadid in the new(ish) Givenchy campaign, Kris Jenner in Saint Laurent and Hillz. And for the record (and those of you who heard Laura Ingraham’s RNC speech), while skinny jeans (on men or women) can really be a hit or miss garment, man-buns had us at hello #hillaryclinton #bellahadid #krisjenner #militaryjacket #saintlaurent #lookoftheday #tbt #streetstyle #hillarystreetstyle Una foto pubblicata da What’s ur Hillarystreetstyle? (@hillarystreetstyle) in data:

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.