Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Stallone lavora al musical di “Rocky”
Dopo il successo di Spider-Man: Turn Off the Dark, il musical sull’Uomo Ragno che ha registrato incassi record a Broadway, continua la fusione tra miti del cinema e teatro. Sylvester Stallone ha annunciato di stare lavorando a un musical su Rocky, il suo film cult del 1976. I dettagli riguardo la trasposizione su palcoscenico sono ancora top secrete, di certo è che il cast sarà diverso dall’originale e Stallone, oggi 65enne, sarà interpretato da un attore più giovane. Quel poco che si sa riguarda la questione musicale, di primaria importanz, se si considera il genere e che il successo di Spider Man è stato anche garantito dalla colonne sonora d’eccezione, a cura di Bono e The Edge degli U2. Ad occuparsi del “libretto” sarà Thomas Meehan, autore di The Producers e vincitore di un Tony award, mentre i brani musicali saranno a cura di Lynn Ahrens e Stephen Flaherty – che hanno assicurato di mantenere in repertorio i pezzi forti del film: “Gonna Fly Now” e “Eye of the Tiger”.
Il progetto è quindi allo stadio iniziale ma già la pressione è enorme: Rocky – The Musical riuscirà a battere i numeri di Turn Off The Dark, forte di incassi pari a 1,3 milioni di dollari a settimana di incasso (record assoluto di Broadway)? Riuscirà a rendere giustizia all’originale, non deludendo i milioni di fan in tutto il mondo? E soprattutto sarà in grado di guadagnare tanto hype da finire nella copertina del New Yorker?

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.