Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Cosa voterebbe il resto del mondo se potesse scegliere tra Hillary e Trump

Tutto il resto del mondo voterebbe Hillary. Il centro di ricerca Pew ha condotto un sondaggio per determinare la popolarità dei due candidati alla presidenza americana, nonché quella di altri leader internazionali, in alcuni Paesi europei, oltre che in Cina, India, Canada e Australia.
L’ultimo sondaggio, diffuso mercoledì dalla Cnn, dava Hillary Clinton in vantaggio su Donald Trump di sei punti percentuali: 44 per la candidata Democratica, contro i 38 del Repubblicano. Se a votare fossero i cittadini del mondo anziché gli americani, però, il vantaggio della Clinton sarebbe enormemente maggiore.
In Svezia, Olanda, Germania e Francia circa l’80 per cento delle persone si fidano dell’ex segretario di Stato, mentre meno del 10 per cento si fida di Trump. I Paesi dove il tycoon populista è più popolare sono Cina e Italia, con un indice di fiducia del 22 e del 21 per cento.
Nell’immagine: adesivi per la partecipazione al voto in California (David McNew/Getty Images)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.