Hype ↓
21:40 martedì 8 luglio 2025
Dalle prime recensioni, il nuovo Superman sembra più bello del previsto Dopo le prime stroncature pubblicate per sbaglio, arrivano diversi pareri favorevoli. Su una cosa tutti sembrano d’accordo: David Corenswet è un ottimo Clark Kent. 
Per combattere i deep fake, la Danimarca garantirà ai suoi cittadini il copyright delle loro facce Il governo sta cambiando la legge sul diritto d’autore per proteggere impedire i "furti" di volti, corpi e voci.
I fan di Squid Game hanno odiato il finale della serie e quindi si stanno facendo i loro finali usando l’AI Sui social c'è già chi propone lo Squid Game dei finali di Squid Game, il vincitore diventa quello ufficiale.
Una delle ragioni del disastro causato dell’alluvione in Texas potrebbero essere state le troppe allerte meteo ricevute dalla popolazione Si chiama warning fatigue, cioè la tendenza a sottovalutare o ignorare un pericolo che viene segnalato troppe volte e troppo spesso.
Netflix ha annunciato la data d’uscita della serie di Stefano Sollima sul Mostro di Firenze E ha pure pubblicato il primo teaser trailer. Si parla già di una possibile prima alla Mostra del cinema.
Dopo più di 100 anni di attesa, la Senna è stata balneabile soltanto per un giorno Nei tre punti balneabili del fiume è già stata issata di nuovo la bandiera rossa. Stavolta, però, la colpa è della pioggia.
Una ricerca conferma che l’estate in Europa ormai dura quasi sei mesi  Un ricerca evidenzia come, da Atene a Terana, l’ondata di colore associata all’estate duri oltre duecento giorni l’anno. 
Si è scoperto che le compagnie low cost premiano i dipendenti degli aeroporti più bravi a trovare i bagagli a mano troppo grandi In un’email pubblicata dal Guardian si legge di un premio di una sterlina per ogni bagaglio extra large denunciato.

Un altro Bloody Sunday per piazza Tahrir

21 Novembre 2011

Gli scontri di domenica a piazza Tahrir, nel cuore del Cairo, hanno lasciato a terra almeno 20 morti durante una manifestazione che vedeva la Fratellanza musulmana, gli islamisti salafiti e i partiti laici uniti contro il potere del Consiglio supremo delle forze armate (SCAF o Supreme Council for the Armed Forces), che governa il Paese da quando Mubarak si è dimesso lo scorso febbraio.

In teoria il ruolo dello SCAF sarebbe traghettare l’Egitto verso elezioni democratiche, ma in molti ormai ritengono evidente che i generali stiano puntando i piedi contro la transizione: la data per il voto è fissata per il 28 novembre, ma difficilmente vere elezioni possano svolgersi in questo clima. È la seconda “domenica di sangue” che coinvolge direttamente lo SCAF, dopo gli scontri del palazzo Maspero dei primi di ottobre.

Durante la rivolta anti-Mubarak lo SCAF era riuscito a mantenere un atteggiamento ambivalente nei confronti dei manifestanti, riuscendo persino a coinvolgere molti di stare dalla loro parte: di questo vi parliamo nel numero di Studio che trovate in edicola.

Per seguire gli sviluppi immediati della situazione in Egitto, che presumibilmente si farà ancora più calda in vista delle elezioni, il mezzo migliore è Twitter. Seguire gli hashtag: #Tahrir #noSCAF

quanto agli account che meritano di più, ecco una breve lista:

@AJELive (inglese)
È l’account di Al Jazeera English. Ottima fonte anche per i link all’Egypt Live Blog

@DanieleRaineri (italiano)
Il corrispodente del Foglio al Cairo è una delle testimonianze più puntuali che si trovano in lingua italiana

@Sandmonkey (inglese)
Classe 1981, Mahmoud Salem, attivista e candidato laico liberale, è uno dei blogger della vecchia guardia di Tahrir. Twitta in diretta da tutte le manifestazioni

@TheBigPharaoh (inglese e arabo)
Altro principale twitter egiziano, aggiornato, puntuale e obiettivo. A differenza di @Sandmonkey, mantiene l’anonimato.

Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.