Hype ↓
01:35 sabato 5 luglio 2025
C’è un nuovo problema con l’Odissea di Nolan: l’accento americano degli attori Nel primo teaser del film Tom Holland e gli altri attori utilizzano una marcata cadenza americana, particolare che ha indispettito molti fan.
Le acque del mar Mediterraneo ormai sono così calde che nelle mappe satellitari appaiono arancioni L’agenzia spaziale europea ha pubblicato delle mappe impressionanti in cui si vede che in certe zone la temperatura dell'acqua arriva quasi a 30 gradi.
La Grazia, il nuovo film di Paolo Sorrentino, aprirà la Mostra del cinema di Venezia Protagonisti Toni Servillo e Anna Ferzetti, il film sarà in concorso e punterà a vincere il Leone d'Oro.
È morto Michael Madsen, uno degli ultimi cattivi di Hollywood Stroncato da un infarto a 67 anni, è ricordato dal pubblico soprattutto per i cattivi interpretati nell’universo tarantiniano.
Andrea Bajani ha vinto il Premio Strega 2025 con L’anniversario Feltrinelli torna alla vittoria 20 anni dopo l'ultima volta.
La Bbc non ha voluto trasmettere un documentario sui crimini dell’Idf contro i medici di Gaza Documentario che la stessa Bbc aveva commissionato. Si intitola Gaza: Doctors Under Attack e alla fine è andato in onda su Channel 4, tra le polemiche.
Per vincere le elezioni adesso Marine Le Pen punta sull’aria condizionata per tutti Una proposta che ha acceso il dibattito politico, in uno dei Paesi, la Francia, meno climatizzati d'Europa.
Luca Guadagnino sta cercando delle comparse molto specifiche per il misterioso film che girerà quest’estate in Piemonte Se avete la carnagione molto chiara o siete amanti di videogiochi, potrebbe essere la grande occasione per esordire al cinema.

Art Camera, la fotocamera di Google per godersi l’arte in alta risoluzione

18 Maggio 2016

Il Google Cultural Institute è la divisione della società californiana che si occupa di catalogare e rendere disponibili online importanti opere d’arte appartenenti a diversi periodi della storia umana. Il Cultural Institute in passato si è già cimentato con la pubblicazione di immagini in tecnologia gigapixel, ovvero documenti digitali ad altissima risoluzione (cento volte più alta di quella di una macchina fotografica professionale), ma, come spiega Google sul suo blog ufficiale, per questo procedimento «servono tempo, costose attrezzature e non ci sono molte persone al mondo in grado di occuparsene».

Da 200 immagini inizialmente rese disponibili in formato gigapixel, tuttavia, oggi Google ne ha in catalogo oltre mille. La novità è Art Camera, una nuova fotocamera messa a punto dal Google Cultural Institute perché gli utenti possano zoommare su ogni singola pennellata, senza perdere la qualità dei dettagli. Tra le opere in catalogo ci sono dipinti di Van Gogh, Rembrandt, Monet, Pissarro e molti altri, lavori forniti dai musei del mondo che hanno siglato una partnership con Google (per l’Italia, tra gli altri, in occasione dell’odierna Giornata internazionale dei musei sono appena stati annunciati il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino e il Museion di Bolzano).

La nuova tecnologia si basa su un laser che guida la messa a fuoco, un sonar che misura lo spazio tra la fotocamera e l’opera in questione, e un accelerometro che gestisce il pericolo vibrazioni. Un braccio robotico muove la macchina, scattando centinaia di immagini ad alta risoluzione a poca distanza dal dipinto, foto che poi vengono unite digitalmente in un’unica giga-immagine dove nessun dettaglio viene perso.

Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.